Assen, le Yamaha di Vinales
e Rossi sono in cerca di risposte

Assen, le Yamaha di Vinales e Rossi sono in cerca di risposte
di Flavio Atzori
Martedì 20 Giugno 2017, 19:58 - Ultimo agg. 21:25
2 Minuti di Lettura

L'Università dei motori apre le proprie porte per l'ottavo round del campionato MotoGP, con piloti e squadre sotto esame dopo gli ultimi eventi di Barcellona. Prima tra tutti c'è una Yamaha in cerca di riscatto dopo la debacle catalana con Vinales e Rossi andati in crisi a causa delle temperature elevate ed un asfalto con poco grip. Rossi aveva sottolineato il sottosterzo del telaio 2017 fin dai primi test invernali, ma le prestazioni di Vinales avevano celato queste problematiche: ora però il vaso di Pandora è scoperchiato ed i test di Barcellona son serviti proprio per trovare nuove soluzioni a livello ciclistico.
YAMAHA VUOLE RISPOSTE
In Olanda dunque servono risposte concrete: Vinales vorrà riprendere il discorso-vittoria lasciato in sospeso dopo il dominio di Le Mans, mentre dall'altro lato dei box, Valentino Rossi dovrà spezzare un digiuno dal gradino più alto del podio che perdura da oramai più di un anno. Assen potrebbe essere l'occasione propizia per il Dottore. Proprio tra le curve del TT, Rossi ha realizzato alcune delle sue imprese più grandi, tra cui la vittoria del 2007 contro Stoner, la centesima affermazione nel 2009, ma anche la tanto discussa vittoria contro Marquez nel 2015, miccia di una bomba che deflagrò con i fatti di Sepang.
DUCATI
Ad Assen però si presenta una Ducati da 30 e lode nelle ultime due gare, con un Andrea Dovizioso mai come quest'anno convinto dei propri mezzi, pronto a sfruttare ogni occasione di un mondiale che vive di incertezze. Nel box della Rossa poi, Jorge Lorenzo vorrà confermare i progressi visti a Barcellona. Assen, circuito che lo vide stoico quinto in gara nel 2013 con una clavicola fratturata durante il venerdi di prove, potrebbe essere la pista del definitivo affiatamento con la Rossa di Borgo Panigale.
COSI IN TV
Sabato le Qualifiche ore 14:00, Domenica la gara sarà anticipata alle 13:00 per la concomitante corsa di Baku di Formula 1.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA