Roma 2024, il Campidoglio
verso il ritiro della candidatura

il simbolo di Roma 2024
il simbolo di Roma 2024
Sabato 27 Agosto 2016, 13:22 - Ultimo agg. 28 Agosto, 14:36
2 Minuti di Lettura
La candidatura di Roma ai giochi olimpici del 2024 sarebbe definitivamente sfumata. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti qualificate del Movimento 5 Stelle, l'intenzione dell'amministrazione comunale guidata da Virginia Raggi è di stringere sui tempi e comunicare quanto prima la decisione di non sostenere il progetto del Coni. Tanto che il no secco alle Olimpiadi potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, al massimo entro una settimana. D'altra parte un segnale chiaro sul disimpegno dell'amministrazione capitolina nei confronti della corsa alle Olimpiadi del 2024 era emerso già a inizio mese dopo la decisione di non mandare a Rio nessuna delegazione comunale e, prima ancora, con l'assenza di qualunque cenno ai giochi olimpici nelle linee programmatiche della Raggi. Una decisione in linea con quanto già annunciato nella campagna elettorale della sindaca grillina, che ha più volte ribadito che «Roma ha altre priorità», e che è condivisa anche dai vertici nazionali, dal direttorio e dalla stessa base del Movimento 5 stelle. «Roma ha bisogno di interventi sull'ordinario», sottolineano le stesse fonti, facendo notare che «l'obiettivo è potenziare gli impianti sportivi della Capitale». L'annuncio dell'amministrazione, a quanto si apprende, potrebbe arrivare dopo l'evento del 29 agosto, quando gli atleti paralimpici in partenza per Rio saranno ricevuti in Campidoglio dalla Raggi. In quella circostanza la sindaca pentastellata, affiancata dal vicesindaco con delega allo Sport Daniele Frongia, potrebbe già comunicare in via informale alla delegazione presente la bocciatura del progetto olimpico.

PANCALLI
«Noi stiamo ancora aspettando una risposta ufficiale da parte della sindaca. Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha chiesto un incontro e vediamo». Il vice presidente del comitato promotore di Roma 2024, Luca Pancalli, si esprime così sul possibile no da parte del Campidoglio alla candidatura capitolina alle Olimpiadi. «Lunedì prossimo andremo alla sala della Protomoteca in Campidoglio con una delegazione gli atleti paralimpici in partenza per i Giochi di Rio 2016. La sindaca ci ha invitati e ci ha fatto molto piacere», conclude Pancalli

IL CONI
«Non risulta nessun no da parte del Campidoglio alla candidatura di Roma ai Giochi del 2024.
Anzi in base ai contatti degli ultimi giorni ci risulta l'esatto contrario». È quanto afferma il Coni all'Adnkronos in seguito alle notizie di una chiusura da parte dell'amministrazione capitolina sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA