Sfida tra duecento cavalli per la seconda edizione del Memorial Giovanni Naldi

Sfida tra duecento cavalli per la seconda edizione del Memorial Giovanni Naldi
di Francesca Cicatelli
Giovedì 28 Aprile 2016, 15:23
2 Minuti di Lettura

Cavaliere nell'animo. Una vita dedicata alla passione equestre. Per ricordare l'imprenditore del settore alberghiero Giovanni Naldi, Napoli promuove per il secondo anno consecutivo il Concorso Ippico Nazionale 6 Stelle Memorial a lui dedicato. Dal 6 all’8 maggio la Scuola Napoletana di equitazione organizza gare ed eventi aperti al pubblico. 
La Sne è candidata dal Coni ad ospitare anche alcuni eventi collaterali delle Universiadi di agosto 2019. 
Il Concorso riporterà sui campi e nelle strutture della Scuola 200 cavalli e noti cavalieri come Natale Chiaudani, Eugenio Grimaldi, Vincenzo Cinelli e il vincitore del 2015 Andres Penalosa che parteciperanno alle gare a ostacoli e alle manifestazioni che animeranno il concorso. 

L’evento ricorderà la figura dell’ingegnere Giovanni Naldi, imprenditore alberghiero italiano e Cavaliere del lavoro oltre che grande appassionato di equitazione, cavaliere e socio fondatore della Sne. Previsto un montepremi di 50mila euro. A presentare il programma dell'evento al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo il presidente della Sne e del comitato organizzatore, Salvatore Naldi; il consigliere Fise e Sne Fabrizio Spanò; il vincitore dello scorso anno, Andres Penalosa; Riccardo Boricchi, di Arezzo Equestrian Centre; il delegato Coni Napoli, Sergio Roncelli; il cavaliere e socio della Sne peter Lambrecht e la giovanissima amazzone tredicenne Rosanna Scutiero. Nel corso della conferenza il presidente Naldi ha consegnato a Penalosa una targa in ricordo del successo conseguito nel 2015.

Partner tecnico dell’evento, che rientra nel Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli, è Arezzo Equestrian Centre, una delle migliori strutture agonistiche italiane. Il campo verde è realizzato da Maurizio Serboli (Green Grass). Tra brunch, aperitivi e musica il programma di eventi collaterali prevede la Fanfara dei Carabinieri e quella dei Bersaglieri, l’esibizione di “Alta Scuola” con Marco de Masi Favara e “Appassionata” con Bartolo Messina, la sfilata di carrozze d’epoca a cura della Società Italiana Attacchi di Tradizione con il presidente Giuseppe Angiulli, il battesimo della sella con passeggiata su pony per i più piccoli, la dimostrazione dell’unità cinofila della Polizia di Stato e la particolare sfilata vintage di Rubinacci.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA