Daily Mail: l'antidoping britannico indaga
su Bradley Wiggins, vincitore al Tour 2012

Daily Mail: l'antidoping britannico indaga su Bradley Wiggins, vincitore al Tour 2012
Venerdì 7 Ottobre 2016, 19:11 - Ultimo agg. 22:08
2 Minuti di Lettura
Sir Bradley Wiggins è indagato dall'agenzia antidoping britannica (Ukad), per una vicenda legata al presunto uso di farmaci. Secondo l'edizione online del giornale inglese Daily Mail, 'Wiggò, vincitore del Tour de France 2012, avrebbe ricevuto un pacco portato in Francia nel 2011 da esponenti della Sky e contenente un medicinale. Il 'baronettò e il Team Sky - la 'suà ex squadra - di recente, sono stati al centro di una serie di sospetti legati alle autorizzazioni mediche concesse per l'uso di determinati farmaci, proibiti dal regolamento Wada: si tratta del Triamcinolone acetonide, un corticosteroide ad azione prolungata che viene usato per la cura dell'asma.

A Wiggins è stato concesso di usare la sostanza nel 2011, l'anno dopo - prima del Tour - e nel 2013, prima del Giro d'Italia (concluso con un ritiro). A svelare la vicenda erano stati gli hacker di 'Fancy Bears', i quali hanno pubblicato documenti sulle autorizzazioni concesse per l'uso di farmaci proibiti a diversi atleti.

Adesso l'antidoping britannico, secondo il Daily mail, indaga sul trasferimento di un pacco, fatto arrivare a Ginevra, quindi nel ritiro del Team Sky, a La Toussuire (Francia), dove Wiggins si trovava al termine del Giro del Delfinato, preludio al Tour de France.
Il pacco avrebbe contenuto un farmaco non ancora individuato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA