L'Italia conquista Assen: Rossi trionfa su Petrucci, Dovizioso va in testa al mondiale

L'Italia conquista Assen: Rossi trionfa su Petrucci, Dovizioso va in testa al mondiale
Domenica 25 Giugno 2017, 12:05 - Ultimo agg. 22:47
2 Minuti di Lettura
Festa italiana ad Assen: Valentino Rossi vince il Gp d'Olanda davanti a Danilo Petrucci, al termine di un duello entusiasmante specie nelle fasi conclusive, quando ha cominciato a piovere. Il 38enne di Tavullia conquista il primo successo stagionale, il 115° della sua straordinaria carriera, l'ottantanovesimo nella classe regina.

Fa festa anche Andrea Dovizioso, che chiude quinto dietro anche a Marquez e Crutchlow, ma per effetto della caduta di Maverick Vinales va in testa alla classifica del mondiale (115 punti contro i 111 dello spagnolo della Yamaha. Valentino insegue a 108).

Gara da leggenda su un circuito da leggenda per Rossi. Sempre nelle prime posizioni sin dalla partenza dopo un terzo di gara rompe gli indugi infilando prima Marquez e poi Johann Zarco, con il quale si tocca nel tentativo di controsorpasso del francese, portandosi in testa. Verso metà gara l'allungo ma a otto giri dalla fine i suoi piani sono scompaginati dall'arrivo di qualche goccia di pioggia, il 38enne di Tavullia rallenta un po' favorendo la risalita delle Ducati di Petrucci e Dovizioso. Rossi non molla lotta ruota a ruota con Petrucci, viene superato dal pilota umbro ma si riprende la vittoria con un gran sorpasso alla chicane.  

L'inverno e gli infortuni sono dunque alle spalle per Valentino Rossi che è tornato a risplendere su una delle piste che più ama al mondo e dove con oggi ha già vinto 9 volte. Dopo oltre 20 anni di celeberrima carriera, di vittorie in ogni dove, Valentino riesce però a sorprendere ancora e non finirà mai di stupire. Fino a ieri il nove volte iridato era tra gli “sfortunati” piloti che avevano trovato meno feeling con la moto 2017, ma Assen sembra spazzare via tutti i dubbi che avevano accompagnato questi primi mesi di motomondiale. Il suo modo di esultare per la vittoria in terra olandese (il giro d'onore ritto in piedi sulla sulla M1) la dice lunga sul ritrovato stato d'animo del pilota di Tavullia.  
 
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA