Mette doping nella borraccia del rivale:
star della canoa squalificato 8 anni

Il campione di canoa ha teso una trappola per non rischiare il posto in Nazionale
Il campione di canoa ha teso una trappola per non rischiare il posto in Nazionale
di Rachele Grandinetti
Martedì 9 Gennaio 2018, 15:27 - Ultimo agg. 10 Gennaio, 13:20
1 Minuto di Lettura
L’ammissione di colpa e una squalifica di 8 anni: si è conclusa così la vicenda che ha visto protagonista Yasuhiro Suzuki, star della canoa giapponese che lo scorso settembre ha versato nella borraccia di Seji Komatsu, il rivale più temuto, degli anabolizzanti per sbarazzarsi di chi avrebbe potuto soffiargli il posto in Nazionale in vista delle Olimpiadi 2020 da disputare in casa.

Komatsu, in effetti, si era aggiudicato la gara ma non sarebbe passato troppo tempo prima che il risultato venisse sospeso per via del test anti-doping. Poi, però, la presa di coscienza e la svolta: pare che Suzuki, dopo aver partecipato a una conferenza di sensibilizzazione contro le droghe organizzata proprio per la Nazionale, abbia scelto di venire allo scoperto confessando il misfatto: «Mi aveva fatto venire il sangue amaro, non volevo che mi sorpassasse nelle gerarchie verso la qualificazione».

Ecco, allora, un nuovo ribaltamento dei piani: Komatsu è riabilitato mentre Suzuki è squalificato «per una condotta totalmente contraria allo spirito del fair play che dovrebbe prevalere nello sport», si legge in un comunicato della federazione giapponese. Non solo. Perché la stessa federazione ha proposto la sua radiazione a vita dal momento che la stella del kayak non era alle prime armi in quanto a sabotaggi. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA