Pallanuoto, Barelli e Campagna
danno via alla stagione 2017-2018

Paolo Barelli e Sandro Campagna foto di Giorgio Scala
Paolo Barelli e Sandro Campagna foto di Giorgio Scala
di Diego Scarpitti
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 23:11
3 Minuti di Lettura
Quota 99. Ad un anno dalla centesima edizione, il campionato di pallanuoto maschile 2017 – 2018 ai nastri di partenza. Comincia sabato 21 ottobre la stagione regolare e sarà di nuovo bagarre nelle piscine italiane. La cerimonia di presentazione al Foro Italico di Roma ufficializza la starting grid con il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna, il coach del Setterosa Fabio Conti e il vicepresidente federale Francesco Postiglione: prende così avvio il percorso che condurrà agli Europei di Barcellona del prossimo luglio. Formula invariata rispetto al recente passato. Si sfideranno 14 squadre fino al 19 maggio 2018: previsti in calendario tre turni infrasettimanali. Le prime sei classificate parteciperanno alla Final Six, che si articolerà dal 25 al 27 maggio e assegnerà lo scudetto. Retrocessione automatica in A2 per l’ultima classificata. Disputeranno invece la Final Four per la salvezza le compagini che si piazzeranno dalla decima alla tredicesima posizione.

«Auspico un campionato all’insegna della correttezza, prodigo di soddisfazioni per i presidenti di club” dichiara Barelli (nella foto di Giorgio Scala), che rivolge un grande in bocca al lupo ad atleti, tecnici, dirigenti, arbitri e allenatori. “Ci avviciniamo all'edizione del centenario. La Fin costituirà un comitato organizzatore nel quale saranno coinvolte tutte le società. Abbiamo idee spettacolari, che condivideremo con tutti i protagonisti della pallanuoto italiana, con l'obiettivo comune di elaborare un programma articolato. Metteremo sul tavolo delle idee sostanziali, per crescere e creare un grande evento insieme». Il mondo clorato prova ad uscire dal suo perimetro e veicolare messaggi positivi alle giovani generazioni. Barelli immagina infine un “piano Marshall” da parte dello Stato in favore dello sport: da scongiurare il momento di crisi economica, rilanciare il ruolo dell’Italia, puntare fortemente sulla formazione con l’apporto delle istituzioni, per sostenere maggiormente le Nazionali non soltanto del nuoto e della pallanuoto.

Dopo la rassegna iridata in Ungheria fa il punto della situazione Campagna. Inizia un triennio impegnativo in direzione delle Olimpiadi nel paese del Sol Levante. «Sono molto curioso di vedere le squadre all'opera e i progressi tecnici di giocatori e allenatori. Il nostro campionato, a mio avviso, in questo momento è dietro solo a quello ungherese, ma abbiamo tutte le carte in regola per renderlo sempre più affascinante. Non parteciperemo alla World League, concentrandoci sulla Coppa Europa. Saremo impegnati con la Nazionale anche in due amichevoli durante la fase invernale, così da avere almeno nove partite sulle quali lavorare in previsione degli Europei di Barcellona. Questo sarà un anno importante, perchè scolliniamo il biennio in vista dei mondiali 2019 che qualificheranno alle Olimpiadi di Tokyo 2020».

Giunge alla 34ᵃ edizione il torneo femminile con nove squadre, a seguito della rinuncia della Rari Nantes Imperia. Partite in streaming su Waterpolo Channel e introduzione del replay. Telecronaca a cura di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione, che in coppia con Dario Di Gennaro racconterà le fasi finali su Rai Sport.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA