Venerdì la Capri-Napoli
non competitiva: arrivo a Baia

Venerdì la Capri-Napoli non competitiva: arrivo a Baia
Mercoledì 28 Giugno 2017, 13:05 - Ultimo agg. 13:48
2 Minuti di Lettura
Nata come valvola di sfogo per gli appassionati del nuoto di fondo, pronti a sfidarsi sul percorso più affascinante tra le maratone mondiali, la Capri-Napoli amatoriale negli anni ha fatto riscontrare una costante cresciuta in termini di iscritti e risultati. Merito degli organizzatori della società Eventualmente eventi & comunicazione capeggiati da Luciano Cotena, che dedicano alla prova amatoriale la stessa passione e la stessa cura profusa per la gara ufficiale. Quest’anno si è giunti al record in termini di iscrizioni: in totale 52 partecipanti tra la gara Solo e le staffette, un numero tale da allestire due gare non competitive.

La prima è in programma venerdì 30 giugno e sarà l’occasione per ricordare Giulio Travaglio, il campionissimo e unico italiano vincitore (5 volte) alla Capri-Napoli, scomparso due anni fa. L’occasione è data dall’arrivo a Baia, le cui acque per tanti anni sono state il campo di allenamento di Travaglio. Nello specifico l’arrivo a Baia è stato organizzato in collaborazione con la locale Pro Loco. Ventuno i partecipanti (13 uomini e 8 donne, 4 per la gara Solo e 17 distribuiti in tre staffette) che si contenderanno la vittoria. La partenza verrà data come di consueto dal lido Le Ondine di Capri (alle 8.30), l’arrivo dei primi (condizioni meteo-marine permettendo) previsto non prima delle ore 17 nella zona a ridosso della spiaggia “Beata Venere”. Nella gara Solo (con gli atleti che affronteranno i 36 km come a settembre faranno poi i professionisti) al via l’italiano Marco Romualdo (33 anni), i brasiliani Fernando De Souza Gadelha (20) e Franca Patricia Farias (35) e il messicano Aby Ortega. Tre le staffette: l’Albatros Sporting Club (composta da Giuditta Bocci, Agostino De Giuseppe, Gianmarco Mola, Pietro Nardelli, Donato Trisciutti e Generoso Trisciutti), la Vis Sauro Nuoto Pesaro, formata da tutti under 18 (Aurora Bernardi, Martina Magni, Anna Peri la più piccola con i suoi 13 anni, Emi Sgolastra e Giorgia Tartaglini) e Napul’ è (Marco Berardi, Giorgio Canto, Luca Fili, Giovanni Limbo, Fabio Matto e Gustavo Treni).

La seconda Capri-Napoli non competitiva è prevista invece venerdì 14 luglio, l’arrivo sarà nelle acque antistanti il Circolo Posillipo, ideale prologo della prova finale di Coppa del nondo in programma domenica 3 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA