Davis, Russia-Italia 1-4, decide Fognini:
gli azzurri restano nel World Group

Davis, Russia-Italia 1-4, decide Fognini: gli azzurri restano nel World Group
di Guido Frasca
Domenica 20 Settembre 2015, 11:13 - Ultimo agg. 21 Settembre, 18:43
2 Minuti di Lettura
IRKUTSK – Come un anno fa a Mar Del Plata e poi a Napoli quando trascinò l’Italia in semifinale. Questa volta si trattava di uno spareggio per la permanenza nel World Group della Coppa Davis 2016, ma il protagonista è sempre lui, Fabio Fognini. Ha vinto il singolare della prima giornata contro il giovane Rublev, ha vinto il doppio ieri in coppia con Simone Bolelli, quindi ha messo la firma sulla vittoria a Irkutsk, in Siberia, sulla Russia battendo Teymuraz Gabashvili e conquistando il terzo e decisivo punto.



Ancora una volta il 28enne ligure si è confermato uomo Davis, una competizione in cui si esalta. Gli sono bastati tre set per avere la meglio su Gabashivili: 7-6 (4) 6-3 7-6 (59 dopo due ore e 32 minuti, In tre giorni è stato in campo quasi otto ore. Contro il numero uno russo ha disputato un gran match dimostrando lucidità e carattere da campione. Nel primo set due break per parte, quindi il tie break dominato dall’azzurro: 7-4 dopo aver allungato fino al 6-2. Nel secondo parziale Fabio ha ceduto il servizio in apertura, ma ha subito recuperato lo svantaggio strappando ancora il servizio al russo nel sesto game per poi chiudere 6-3. Ancora un tie break nel terzo set, dopo che Fognini era salito sul 3-1, subendo però la rimonta di Gabashvili. Nel momento decisivo il ligure è stato freddo e determinato: 6-2, parziale rimonta del rivale fino al 6-5, quindi un diritto lungo del russo ha messo la parola fine al match.



A rendere ancora più rotondo il risultato di 1-4, Paolo Lorenzi ha battuto per 6-4, 7-6 Konstantin Kravchuk, nell'ultimo singolare, ormai ininfluente e disputato al meglio dei tre set, della sfida Russia-Italia.



L’Italia resta nel World Group e ora attende mercoledì per conoscere il nome dell’avversaria nel primo turno del 2016.
Il sorteggio si terrà a Santiago del Cile.