Equitazione, campionato giovanile europeo: l'Italia torna sul podio e conquista il bronzo

(Foto di Massimo Argenziano)
(Foto di Massimo Argenziano)
Lunedì 26 Settembre 2016, 11:36
2 Minuti di Lettura
Sono trascorsi otto anni dall’ultima medaglia europea a squadre under 21. Eppure il team giovanile guidato dal CT Andrea Mezzaroba e dal capo equipe Alberto Casolari ce l’ha fatta. E’ riuscita a guadagnare il terzo gradino del podio targato FEI European Eventing Championship for young riders 2016 presented by Saudia, ospitato presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti. Quattro romani gladiatori, Giulio Guglielmi (Mister Brightside), Fosco Girardi (Feldheger), Ludovica Manzoli (Pin Up de Mai) e Luca Mezzaroba (Laomaco), dopo aver guadagnato la 4° posizione nel dressage hanno combattuto nella prova di cross country riuscendo a scalare una posizione per poi mantenerla nel salto ostacoli (con un totale di 207,20 punti negativi).

Si tingono così di bronzo gli azzurrini, nella 39ma edizione del Campionato Europeo under 21, inserendosi alle spalle di Francia (169,00) e Germania (177,90). 

L’Italia è salita sul terzo gradino del podio con tre cavalieri e un’amazzone. Quest’ultima, la Manzoli, porta con se il retrogusto di Rio 2016. A formare l’amazzone, per poi accompagnarla in questa avventura continentale, è infatti l’olimpionico Stefano Brecciaroli. Fosco Girardi invece ha l’equitazione, per la precisione il completo, nel DNA. Suo padre, nonché tecnico, Francesco Girardi, ha partecipato ai Giochi di Seul e Barcellona. Figlio d’arte anche Giulio Guglielmi. La mamma, Nice Attolico, è stata riserva a Seoul. Non è un caso di omonimia, infine, quello che lega il CT Andrea Mezzaroba e l’allievo Luca Mezzaroba, rispettivamente padre e figlio.
Tutti e quattro erano alla loro prima partecipazione continentale young riders.
© RIPRODUZIONE RISERVATA