Europei pista, Ganna argento nell'inseguimento individuale

Europei pista, Ganna argento nell'inseguimento individuale
di Francesca Monzone
Sabato 22 Ottobre 2016, 23:01 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 00:35
2 Minuti di Lettura
Filippo Ganna ha bissato il risultato dell’inseguimento a squadre conquistando l’argento anche nella prova individuale ai campionati Europei che si concludono domani a Saint Quentin, alle porte di Parigi. L’oro è andato al padrone di casa Ermenault Corentin, figlio del famosissimo Philippe Ermenault, uno dei più grandi campioni della storia di questo sport. Il francese ha conquistato il titolo con soli 3 decimi di vantaggio sull’azzurro.
Ganna, campione mondiale in carica, non è riuscito a conquistare questo titolo nonostante fosse il favorito. Il ventunenne francese ha rischiato tutto attaccando subito: questa strategia si è rivelata vincente.
Dopo i primi due chilometri il vantaggio di Ermenault era già di due secondi; poi è diventato il doppio. L’azzurro è partito piano e si è lasciato sorprendere dal suo avversario che ha deciso di rischiare tutto fin dalle prime battute. L’ultimo chilometro è stato decisivo: Ganna ha iniziato a recuperare terreno ma la sua potenza nel finale non è bastata per salire sul gradino più alto del podio. Indubbiamente il corridore del Team Colpack ha compiuto un autentico miracolo recuperando negli ultimi 1000 metri quei 4 secondi di svantaggio, ma al francese poi sono bastati 3 decimi per chiudere al primo posto. L’azzurro si è dovuto accontentare, quindi, del secondo posto. Il podio è stato completato dall’olandese Dion Beukeboom che ha battuto il polacco Daniel Staniszewsi nella finale per il bronzo.
Bravissimi i nostro atleti in questo Europeo. Giovedì scorso sono arrivate le prime medaglie: oro e record italiano femminile con Silvia Valsecchi, Francesca Pattaro, Tatiana Guderzo ed Elisa Balsamo nell’inseguimento a squadre, quindi l’argento per gli uomini con Bertazzo Liam, Consonni Simone, Lamon Francesco e Scartezzini Michele.
Una giornata davvero storica per gli azzurri perché per la prima volta i due quartetti dell’inseguimento a squadre accedono alla finale oro-argento con il miglior tempo.
Tanti anche i piazzamenti tra i quali proprio l’ultimo questa sera con Elisa Balsamo che dopo il titolo mondiale in linea la scorsa settimana e l’oro nella competizione a squadre giovedì, ha chiuso ai piedi del podio la prova dell’omnium.
Da ricordare il quarto posto, ieri, di Consonni nel nuovo omnium e la Confalonieri che si è piazzata settima nella corsa a punti mentre Pattaro è stata ottava nell'inseguimento.
Domani per l’ultima giornata il programma prevede la prova della velocità donne, il keirin uomini e madison uomini.