Bjorn Borg & John McEnroe,
la storica rivalità tra i tennisti diventa un film

Bjorn Borg & John McEnroe, la storica rivalità tra i tennisti diventa un film
Martedì 27 Settembre 2016, 20:33 - Ultimo agg. 20:45
2 Minuti di Lettura
Una delle più belle rivalità del tennis e dello sport, quella tra Bjorn Borg e John McEnroe sta per andare in scena anche sul grande schermo. Il film, scritto da Ronnie Sandahl e diretto dal regista danese Janus Metz Pederson, è ambientato tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta: l'uscita è prevista per il prossimo anno. In questi giorni si sta girando con Sverrir Gudnason, attore di origine islandese, nei panni dell'orso svedese e Shia LaBeouf, il protagonista della saga Transformers, in quelli di Supermac.

Della pellicola, il cui titolo dovrebbe essere proprio "Borg vs McEnroe" - si sa poco o nulla e lo stesso McEnroe, in un'intervista con Vanity Fair, si è lamentato dell'assenza di contatti con chi si sta occupando del progetto. 
«Non so se hanno intenzione di girare tutto il film senza consultare me o Bjorn: non ho visto ne sentito nessuno, ma so che sono già iniziate le riprese. Forse non sono interessati a parlare con me ma non so come si possa fare un film del genere senza incontrarmi.
Anche se sarebbe meglio che parlassero con qualcuno dei miei amici. Io riesco a malapena a ricordare come ero a vent'anni
», ha detto il 57enne campione americano.

Il momento-clou del film sarà la finale di Wimbledon 1980, vinta 8-6 al quinto da Borg dopo che McEnroe si era aggiudicato l'incredibile tie-break del quarto set. L'anno successivo lo statunitense si sarebbe preso la rivincita che avrebbe segnato il veloce declino di Borg, poi sfociato nel ritiro. I due si sono affrontati 14 volte, con un bilancio di 7 vittorie per parte. Ed a proposito di Shia LaBeouf, di cui pare sia un grande fan, il sette volte campione Slam ha aggiunto: «Si dice sia pazzo, quindi forse potrebbe funzionare...». Tuttavia, McEnroe ha affermato di essere preoccupato riguardo alle capacità tennistiche dei due attori coinvolti: «Speriamo bene. Non ho mai visto un buon film di tennis. Sono stati tutti terribili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA