Lotteria Agnano, che passione:
tifo partenopeo per 8 cavalli

Lotteria Agnano, che passione: tifo partenopeo per 8 cavalli
di Gaetano Borrelli
Domenica 30 Aprile 2017, 10:37
2 Minuti di Lettura
L'importante è partecipare. Sono decoubertiniani gli appassionati proprietari napoletani di trottatori. Quest'anno coronano il sogno in sette con otto cavalli in quanto la scuderia Minopoli ne schiera due: Totoo del Ronco nella prima batteria e Steve del Ronco nella seconda. Ingorgo in apertura con Specialess di Andrea Vitagliano, proprietario e driver; Tesoro degli Dei di Gianni Pecoraro, commerciante di Fuorigrotta; Super Fez della scuderia Cumana dell'imprenditore Ciro Del Core. Nella seconda Rue Varenne Dany esalterà la grande passione di Amelio e Filippo Esposito; Tony Giò rappresenterà Antonio Somma. Nella terza Super Star Reef cercherà di dare altre gioie alla famiglia Renella e Timone Ek spingerà tutta Boscotrecase al fianco di Luigi Lettieri.

Nell'albo d'oro sei proprietari napoletani: il primo ad alzare il Maschio Angioino d'argento fu nel 54 il commendatore Romano, socio di Saint Clair; l'ultimo Filippo Daponte per merito di Mack Grace Sm. Impresa riuscita anche a Luigi Lupo (Our Dream) Enzo Giordano (Varenne), Giuseppe Lenzi (Exploit Caf), lo stesso Del Core (Gambling Bi). Anche Michele Giugliano, titolare di Mimì alla Ferrovia, possiede un Maschio Angioino: acquistò quote di Libeccio Grif la sera prima del Gran Premio. La famiglia Giugliano ora ha finanziato l'arrivo di Timoko e se il francese vince, il trofeo resta a Napoli.

Ida Giugliano spiega la sponsorizzazione: «L'amore per l'ippica ha riempito di passione la nostra famiglia da quattro generazioni. Risale ai tempi bellici quando Michele Giugliano senior, padre di Emilio (soprannominato poi Mimì e che aprì nel 1943 una semplice trattoria), fu trucidato dai nazisti nel tentativo di salvare i suoi adorati cavalli. La scena avvenne sotto gli occhi del giovane Emilio che da allora ha onorato e trasmesso agli eredi la passione del padre».

L'aereo con Timoko, Pascia Lest, Timone Ek e Mc D'Heriprè è atteso alle 13,30 a Capodichino, proveniente da Deauville. Dopo il convegno gentlemen di ieri (la tris inititolata a Gianni Castelluccio è stata vinta da Renato Legati con Sara del Pino; la classifica di giornata dall'amazzone vesuviana Elena Orlando Villani), oggi Agnano propone un programma molto variegato con al centro il Gran premio Regione Campania, riservato ai quattro ani indigeni. S'inizia alle 14,45, domani per il Lotteria cancelli aperti dalle 12 e prima corsa alle 13,45.