Giro d'Italia 2018 in Israele,
svelato il percorso delle prime tappe

Giro d'Italia 2018 in Israele, svelato il percorso delle prime tappe
di Francesca Monzone
Lunedì 18 Settembre 2017, 11:53 - Ultimo agg. 12:26
2 Minuti di Lettura
Sarà un'edizione storica del Giro d'Italia quella che si correrà dal 4 al 27 maggio 2018. La partenza sarà da Israele, dove si correranno 3 tappe e per la prima volta la corsa rosa partirà fuori dall'Europa, mentre sarà la tredicesima partenza fuori dall'Italia.
 RCS Sport e La Gazzetta dello Sport – organizzatori dal Giro d'Italia hanno scelto Israele per rendere omaggio a Gino Bartali, che il 10 ottobre 2013 è stato insignito del titolo di “Giusto fra le Nazioni”, il cui nome è impresso sul muro d’onore del Giardino dei Giusti nel Mausoleo della Memoria Yad Vashem a Gerusalemme. Alla presentazione hanno partecipato anche due assi del pedale, che hanno vinto due volte a testa il Giro: Alberto Contador e Ivan Basso.
Il 4 maggio si inizierà con una cronometro e poi ci saranno due tappe dedicate ai velocisti.
La cronometro individuale di Gerusalemme sarà di 10,1 chilometri, sviluppati interamente all'interno della città vecchia. Un percorso articolato sulle stradine della città e si passerà vicino a diversi luoghi importanti come  il il Parlamento (Knesset) e le mura storiche. Il finale sarà caratterizzato da una salita che da leggera diventerà più impegnativa.
Il 5 ci sarà la prima tappa in linea dove i chilometri da percorrere saranno 167 da Haifa a Tel Aviv. La prima parte sarà caratterizzata dalle salite di Acri e il GPM di Zikron Yakov. Mentre nella seconda si correrà su strade larghe con l'attraversamento del centro abitato di Tel Aviv e arrivo sul lungomare della città.
La terza frazione e ultima in Israele sarà di 226 chilometri da Be’er Sheva a Eilat sul Mar Rosso. 
Protagoniste saranno sempre le ruote veloci che dopo alcuni chilometri mossi attraverseranno il deserto del Negev fino alle rive del Mar Rosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA