Giro d'Italia, Van Garderen vince
sulle Dolomiti: Dumoulin in rosa

Giro d'Italia, Van Garderen vince sulle Dolomiti: Dumoulin in rosa
di Francesca Monzone
Giovedì 25 Maggio 2017, 17:51 - Ultimo agg. 19:47
4 Minuti di Lettura
Lo statunitense Tejay Van Garderen ha vinto, battendo in uno sprint a due lo spagnolo Mikel Landa, la 18/a tappa del Giro d'Italia di ciclismo, da Moena (Trento) a Ortisei (Bolzano), lunga 137 chilometri. L'olandese Tom Dumoulin ha conservato la maglia rosa, limitando i rischi nel tappone dolomitico. Il leader della generale è arrivato sul traguardo assieme a Nairo Quintana e Vincenzo Nibali.

Van Garderen è stato più veloce di Landa, con il quale è giunto sul traguardo; terzo il francese Thibaut Pinot, a 8"; quarto Domenico Pozzovivo, con lo stesso tempo; quinto il ceco Jan Hirt, a 11"; sesto il russo Ilnur Zakarin, a 24". Nono Tom Dumoulin, a 1'06", come Nairo Quintana e Vincenzo, rispettivamente decimo e undicesimo sul traguardo di Ortisei (Bolzano). Pinot è tornato in corsa per il podio, rosicchiando 1'02" a Nibali, attualmente terzo nella classifica generale, dietro Quintana e Dumoulin. Il francese è a soli 24" dal siciliano.

Van Gardner si è preso la rivincita sulla corsa rosa. Ha vinto in modo straordinario una delle tappe più attese del Giro del centenario, da Moena a Ortisei, 137 chilometri di corsa. Mikel Landa, lo spagnolo della Sky con la maglia azzurra di miglior scalatore, è arrivato secondo e ancora una volta deve accontentarsi di un piazzamento. Il terzo posto è andato Pinot della FDJ seguito da un bravissimo Pozzovivo della AG2R la Mondiale.
Dumoulin continua ad essere sempre più in rosa e il traguardo di Milano, domenica, per lui sembra sempre più vicino.

La "generale" non cambia e la farfalla dì Maastricht sembra inarrivabile. Quintana là dove poteva rischiare e attaccare non ha avuto le gambe per andare via e forse gli è mancato anche l'accordo con Vincenzo Nibali per contrastare  l'olandese.

Oggi si è corsa la tappa numero 18 e considerando che l'ultimo giorno si correrà una cronometro dove Dumoulin è imbattibile, le occasioni per cambiare la classifica generale sono solamente due. Ma non sarà facile, in particolare considerando quanto Dumoulin è sereno e concentrato sulle sua possibilità.
Il podio se lo giocheranno in cinque, con Dumoulin che sembra inarrivabile. Ci saranno Quintana, Nibali con Pinot e Zakarin della Katusha Alpecin.

Domani  si correranno 191 chilometri da San Candido a Piancavallo, una tappa a quattro stelle che avrà la partenza a quota 1200 metri. Si salirà subito verso Monte Croce Comelico a 1636 metri, poi giù in discesa e dopo la breve salita di Sappada, in picchiata fino a Tolmezzo per risalire a Sella Chianzutan. Dopo il fondovalle per riprendere fiato, si salirà verso Piancavallo, con 15 chilometri che toccheranno punte del 10 per cento.

HANNO DETTO
Van Gardener: "Sono venuto qui per la classifica generale ma il mio corpo non so per quale motivo non ha funzionato. Sono contento di questa vittoria".

Dumoulin: "È stata una bella giornata per me mi sentivo forte e Quintana con Nibali si sono talmente focalizzati su di me che hanno rischiato di perdere la corsa oggi. Non capisco perché non hanno voluto collaborare perché veramente hanno messo a rischio tutto il risultato da portare a Milano. Hanno voluto lavorare insieme ma è andata male perché hanno perso un minuto da Pinot sul traguardo.Sarà dura anche domani ma oggi è andata bene e sono fiducioso. Ci proveranno sicuramente nel finale ad attaccarmi e io sarò lì. Ci saranno altre salite dure e io mi batterò e seguirò Quintana, Nibali e chiunque verrà sotto. Nel finale oggi stavo bene non ero stressato e ho avuto le gambe e nel finale li ho attaccati io".

Quintana: "Oggi era impossibile  togliere secondi importanti a aDumoulin  non è stato possibile. Ho provato in tutti i modi prima con la squadra e poi da solo ma non c'è stato niente da fare. Domani proverò a fare ancora qualcosa e i dati raccolti oggi sono favorevoli".

RISULTATO FINALE
1 - Tejay Van Garderen (BMC Racing Team) - 137 km in 3h54’04”, media 35,118 km/h
2 - Mikel Landa Meana (Team Sky) s.t.
3 - Thibaut Pinot (FDJ) a 8"
4 - Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) s.t.
5 - Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice) a 11"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2 - Nairo Quintana (Movistar Team) a 31"
3 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 1'12"
4 - Thibaut Pinot (FDJ) a 1''36"
5 - Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) a 1'58
© RIPRODUZIONE RISERVATA