Giro d'Italia ufficilizzate le 22 squadre.
Androni Giocattoli e Nippo-Fantini fuori

Giro d'Italia ufficilizzate le 22 squadre. Androni Giocattoli e Nippo-Fantini fuori
di Francesca Monzone
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 17:15 - Ultimo agg. 17:23
3 Minuti di Lettura
Il Giro d’Italia ha il suo volto. Rcs Sport ha difatti ufficializzato i nomi di tutte le squadre che prenderanno parte alle gare che organizza. A sorpresa, per il Giro del Centenario, sono stati esclusi proprio due team italiani, Nippo-Fantini e Androni Giocattoli a vantaggio di due stranieri, la russa Gazprom-Rusvelo e la polacca CCC-Sprandi. E’ questa una scelta molto esterofila per il gruppo RCS che organizza in Italia tutte le corse World Tour: per il secondo anno consecutivo non ha invitato la formazione di Gianni Savio alla corsa rosa lasciando a casa anche la squadra del vincitore del Giro del 2004, Damiano Cunego.

Ufficializzate, oltre quelle del Giro, le wild card di tre (quattro con la corsa rosa) delle cinque corse Uci World Tour che Rcs organizza, ossia Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo. Da ricordare che oltre alle wild card vanno aggiunte le 18 formazioni del World Tour che hanno il diritto di partecipare.

Per quanto riguarda il Giro d’Italia, rammaricato e sorpreso il general manager della Nippo-Fantini, Francesco Pelosi: «Sono molto dispiaciuto per questa scelta - ha commentato il dirigente della formazione italo-giapponese - Mi chiedo come mai la Federciclismo non sia intervenuta in questa difficile scelta per aiutare RCS, richiedendo alla Federazione internazionale delle deroghe (come fatto nel 2011) per avere più squadre da invitare, tutelando così sia le squadre italiane che le squadre estere di interesse per RCS. Ciò che si nota, comunque, è che l’organizzazione per il Giro numero 100, un'edizione simbolo, ha puntato sull'estero, probabilmente perché nelle sue strategie lo ritiene più importante».

Nella decisione presa ciò che si nota è come non sia stata seguita una linea di etica nella scelta dei team visto che sia Gazprom-Rusvelo, invitata anche lo scorso anno, e CCC-Sprandi, siano state coinvolte in casi di doping.

Le wild card sono state concesse oltre che alle due formazioni straniere anche alla Bardiani-CSF vincitrice della Coppa Italia e che al Giro del 2016 ha conquistato una tappa con il giovanissimo Ciccone, e alla Wilier Triestina, formazione veneta con la quale Filippo Pozzato correrà la sua ultima stagione prima del ritiro definitivo.

Come di consueto sono 22 le formazioni comunicate da RCS Sport che saranno presenti alle corse italiane. Al via, come detto, le 18 formazioni World Tour, che hanno obbligo e dovere di partecipare, e 4 squadre professional. Mancano ancora le wild card per il Lombardia, ultima classica monumento di stagione, per la quale i nomi verranno comunicati dopo il Giro.

 

 

UCI WORLDTEAMS: 18 (aventi diritto)

AG2R LA MONDIALE (FRA)

ASTANA PRO TEAM (KAZ)

BAHRAIN - MERIDA (BRN)

BMC RACING TEAM (USA)

BORA - HANSGROHE (GER)

CANNONDALE DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING TEAM (USA)

FDJ (FRA)

LOTTO SOUDAL (BEL)

MOVISTAR TEAM (SPA)

ORICA - SCOTT (AUS)

QUICK - STEP FLOORS (BEL)

TEAM DIMENSION DATA (RSA)

TEAM KATUSHA ALPECIN (SVI)

TEAM LOTTO NL - JUMBO (OLA)

TEAM SKY (GBR)

TEAM SUNWEB (GER)

TREK - SEGAFREDO (USA)

UAE ABU DHABI (UAE)

 

STRADE BIANCHE (4 marzo) – 3 wild card (21 squadre)

 

ANDRONI GIOCATTOLI (ITA)

BARDIANI CSF (ITA)

NIPPO - VINI FANTINI (ITA)

 

TIRRENO-ADRIATICO (8–14 marzo) – 4 wild card (22 squadre)

 

ANDRONI GIOCATTOLI (ITA)

BARDIANI CSF (ITA)

NIPPO - VINI FANTINI (ITA)

TEAM NOVO NORDISK (USA)

 

MILANO-SANREMO (18 marzo) – 7 wild card (25 squadre)

 

ANDRONI GIOCATTOLI (ITA)

BARDIANI CSF (ITA)

COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (FRA)

GAZPROM - RUSVELO (RUS)

NIPPO - VINI FANTINI (ITA)

TEAM NOVO NORDISK (USA)

WILIER TRIESTINA (ITA)

 

GIRO D’ITALIA (5–28 maggio) – 4 wild card (22 squadre)

 

BARDIANI CSF (ITA)

CCC SPRANDI POLKOWICE (POL)

GAZPROM - RUSVELO (RUS)

WILIER TRIESTINA (ITA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA