Sbarcano a Capodichino
gli assi della Lotteria

Sbarcano a Capodichino gli assi della Lotteria
di Gaetano Borrelli
Sabato 29 Aprile 2017, 08:34 - Ultimo agg. 08:37
3 Minuti di Lettura
Con la dichiarazione ufficiale dei partenti tolti tutti i veli al 68esimo Gran Premio Lotteria del primo maggio ad Agnano. Caso raro non si registrano ritiri, nemmeno tra i cavalli che hanno sorteggiato numeri impossibili. Ieri a Capodichino si è tenuto un summit tra lo staff di Agnano e quello dell'aeroporto per pianificare l'arrivo e la sosta di un giorno dell'aereo che trasporterà quattro campioni. Dallo scalo di Deauville partiranno domani verso le 11.30 oltre alla stella Timoko, l'altro francese Un Mec d'Heriprè e gli italiani residenti in Francia Pascia Lest e Timone Ek. L'arrivo a Napoli è previsto intorno alle 13.30. Tutti battuti sul tempo però dall'americano Volstead che ha viaggiato in van dalla Svezia ma stamane arriva all'allevamento Garigliano dove soggiornerà fino a lunedì mattina.
Non solo trottatori campioni, in pista anche grandi driver. Tutti i migliori italiani, tranne Pippo Gubellini che sconta un appiedamento ed è costretto ad affidare la sua Shadow Gar al giovane torinese Gabriele Gerolmini che ha fatto fortuna in Francia. Enrico Bellei è presente in tutte e tre le batterie con la miglior chance riposta nel napoletano Timone Ek per il quale, secondo quanto annunciato dal proprietario Luigi Lettieri, faranno il tifo ad Agnano quattrocento tifosi di Boscotrecase griffati con magliette e cappellini capeggiati dal sindaco. Roberto Vecchione sale su Ringostar Treb per sfatare un tabù che lo accomuna all'allenatore Holger Ehlert: sempre protagonisti, mai vincenti. Antonio Di Nardo, oltre al reuccio di Agnano, Rue Varenne Dany, piloterà anche anche Tano Fohle Sm. Il fratello Gaetano sale Sharon Gar. Tre i driver stranieri. Gli svedesi Orjjam Kihlstrom (oltre seimila vittorie in carriera come il napoletano Giuseppe Pietro Maisto che guida Tony Giò) piloterà Volstead; Bjorn Goop fa coppia con Timoko.

Un Mec d'Heriprè ritrova Jos Verbeeck, il diavolo belga che in Francia non può correre per un contenzioso aperto con il fisco. Verbeeck, che guida anche Sugar Rey nella seconda batteria, firmò l'ultimo Lotteria del secolo scorso in sulky a Remington Crown. Ma ha vinto anche quattro Amerique con cavalli poco quotati. Tra i napoletani al via anche Andrea Vitagliano con il suo Specialess e Mario Minopoli con Steven del Ronco e Totoo del Ronco. A proposito di grandi fruste, lunedì verrà premiato alla carriera Giancarlo Baldi che, superati gli 80 anni, non ha rinnovato la licenza di guida. Il mitico tamberino firmò il Lotteria del 1964 in sulky ad Hurst Hanover beffando all'interno Fury Hanover e dando un grosso dispiacere alla proprietaria Anna Moffo, una star della lirica.
In attesa del lunedì super si corre anche oggi con la tris dei gentlmen intitolata a Gianni Castelluccio e domani con un programma molto originale. Oltre al classico Gran Premio Regione Campania per i quattro anni, ci sarà la speed race (trofeo Emilio Giugliano) sulla brevissima distanza dei 200 metri e come contropartita la tris intitolata ad Antonio Penzivecchia sui 3000 metri. C'è anche la Summer Cup per driver in erba di Belgio, Francia, Italia, Svezia e Spagna alla guida di pony trottatori. Oggi e domani l'ingresso è libero, lunedì si paga 5 euro (apertura cancelli alle 12, prima corsa 13,45, prima batteria 14,45) e il ricavato andrà in gran parte in beneficenza all'Amlib. Prevista anche una diretta di 35 minuti su Raisport1 affidata a Claudio Icardi a partire dalle 17,50.