Il Giro d'Italia del centenario
non passerà per la Campania

Il Giro d'Italia del centenario non passerà per la Campania
Martedì 25 Ottobre 2016, 19:38
2 Minuti di Lettura
Il Giro d' Italia numero 100 prenderà al via il 5 maggio 2017 da Alghero, con la prima di tre tappe in Sardegna, e sbarcherà sulla Penisola dopo due frazioni in Sicilia. Il 28 maggio l'arrivo conclusivo con la cronometro dall'Autodromo di Monza al Duomo di Milano, dove sarà incoronata la maglia rosa, dopo 3.572,2 chilometri di corsa organizzata da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport. Sono in programma 6 tappe per velocisti, 6 di alta, 7 di media montagna e 2 a cronometro (67,2 chilometri totali).

Non ci sarà neanche una tappa in Campania, ed è questa una delle notizie del giorno. 
Presentato oggi a Milano, per la terza volta il Giro partirà dalla Sardegna con tre tappe per velocisti, toccherà Sicilia (con un arrivo a Messina, città natale di Vincenzo Nibali), Calabria e Puglia, e si fermerà per il secondo giorno di riposo lunedì 15 maggio a Foligno, anche per una serie di iniziative a favore delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.
La prima cronometro individuale andrà in scena il giorno dopo, tra i vigneti del Sagrantino (39,2 km da Foligno a Montefalco). Lungo le 21 tappe il Giro 2017 vuole rendere omaggio a campioni del passato come Bartali, Coppi e Pantani e a luoghi storici dell' Italia, da Reggi Emilia, dove nel 1797 è nata la prima bandiera tricolore, a Bergamo, la Città dei Mille, come la ribattezzò Giuseppe Garibaldi. La settimana finale si aprirà con la Rovetta-Bormio, con la Cima Coppi sui 2.758 metri del versante classico dello Stelvio e un breve sconfinamento sul versante svizzero con la scalata all'Umbrailpass (2.502 metri). La 18/a frazione è il tappone Dolomitico da Moena ad Ortisei con 4 passi (Pordoi, Valparola, Gardena e Pinei). Nella penultima tappa il Monte Grappa verrà scalato dal versante nord dopo parecchi anni e si arriva ad Asiago attraverso un versante inedito, salendo dalla Valstagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA