La torrese Simeoli vice campionessa
agli assoluti italiani di Ostia Lido

La torrese Simeoli vice campionessa agli assoluti italiani di Ostia Lido
di Francesca Raspavolo
Martedì 30 Gennaio 2018, 14:00
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Judo, nuovo successo per Nadia Simeoli: la 18enne di Torre del Greco si laurea vicecampionessa agli assoluti femminili di Ostia Lido. Ancora un trionfo per la judoka corallina, reduce dalla magnifica tripletta d'oro all'European Cup Junior, a La coruna e con il titolo Italiano Junior nei 63 chili: Nadia è diventata vicecampionessa al 52esimo Campionato Italiano Assoluto Femminile al Pala Pellicone di Ostia Lido.

La prima gara di Nadia - allenata dal papà Sebastiano al Nippon Club Napoli di Raffaele e Massimo Parlati - è contro la bolognese Pedrotti, vice campionessa italiana dei cadetti: un primo contatto, poi subito un uchi mata da manuale ed è ippon. Si passa ai agli ottavi, l'atleta torrese sfida la romana Cacchione, già campionessa italiana junior nel 2016: due attacchi, una di harai maki komi, l’altro di uchi mata e con un doppio waza ari chiude anche questo incontro prima del limite.

Ai quarti la Simeoli ha difronte la torinese Piccin, testa di serie n°6, anche questo è un match a senso unico: alla campionessa torrese basta appena un minuto per concludere con ippon di ura nage. Nella semifinale c'è un'altra napoletana, la Palumbo, ma il copione non cambia: un rapido tani otoshi mette fine all’incontro ed è il terzo ippon della giornata.

In finale, sul tatami Centrale, Nadia si ritrova la Gwend, nona nel ranking mondiale, due olimpiadi, un titolo europeo, 5 volte campionessa italiana assoluta, il suo idolo. Le due judoka si affrontano a viso aperto senza risparmiarsi ma stavolta è Nadia a doversi arrendere, accontentandosi della medaglia d’argento, che porta anche la convocazione con la Nazionale Senior per partecipare all’World Open Cup di Roma “Città di Roma”, gara valida per la qualificazione olimpica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA