L'Amatori Rugby Torre presenta la stagione sul campo delle Universiadi

Squadra Amatori
Squadra Amatori
di Francesca Mari
Sabato 23 Settembre 2017, 18:33
3 Minuti di Lettura
Boscotrecase. Un anno ricco per il Rugby vesuviano: squadra femminile in Serie A, interventi nel sociale e doposcuola gratis ai bambini. Nell'aula consiliare  del Comune di Boscotrecase si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'anno sportivo dell'Amatori Rugby Torre.

Alla presenza del sindaco Pietro Carotenuto, degli assessori e consiglieri dell'assise Comunale, il presidente Pasquale De Dilectis ha illustrato la stagione sportiva. Quest'anno la società torrese è impegnata su molti fronti: la squadra femminile per la prima volta in serie A vedrà arrivare sul campo di Boscotrecase compagini Emiliane, Toscane, Umbre, Abbruzzesi, Laziali e Campane; la serie C 1 maschile dopo un girone regionale affronterà un girone che va dal Lazio alla Sicilia; il progetto dei  «Borbonici» insieme con le società Partenope e Pompei che vedrà in campo 2 squadre under 18 in una prima fase regionale e poi interregionale; l'under 16 «Borbonici» che parteciperà al girone Nazionale di categoria con squadre che vanno dal Lazio alla Sicilia.

Grosso capitolo quest'anno il servizio Civile Nazionale con l'impegno di otto unità, non solo del rugby, in un progetto destinato agli studenti di Boscotrecase, Boscoreale, Torre Annunziata e Torre del Greco. Altro impegno della società con il patrocinio del Comune sarà il doposcuola ad un folto gruppo di ragazzi dalle elementari alle medie il tutto senza costo per le famiglie. 

Il sindaco  Carotenuto ha ribadito l'impegno della società sia strettamente sportivo ma anche come modo per far conoscere la la città di Boscotrecase ben oltre i confini regionali, ricordando la presenza sul campo in diverse occasioni di squadre provenienti dall'Umbria  (Perugia) dal Trentino (Bolzano) e molte località della Campania.


Grosso risultato si è ottenuto con l'assegnazione del campo come una delle tre sedi di allenamento per il rugby delle Universiadi che si svolgeranno nel Giugno 2019. Assicurata la presenza sul campo di diverse nazioni da tutto il mondo sia maschili che femminili.

«Per le Universiadi- ha detto De Dilectis - la società si sta impegnando e spera di potercela fare per mettere il manto sintetico sul campo e verrà costruita una palestra aperta a tutti». «Oltre che per il Rugby- ha detto il sindaco- attualmente il campo viene utilizzato da società di atletica, società di calcio, società di bici, società di calcio a 5, quest'ultime di Boscotrecase, sezione arbitri di Torre Annunziata. Inoltre, diversi cittadini di Boscotrecase corrono sulla pista e con il passare del tempo l'intera struttura si sta maggiormente attivando. Anche la cittadinanza, in un primo momento vedendo una società "extra Boschese" prendere la gestione del campo ha avuto, forse, giusto timore ma alla luce del lavoro svolto sia dall'Amministrazione e sia dal Rugby Torre si sta ricredendo». 

Al termine la società ha fatto dono al sindaco  di un pallone di rugby ed un gagliardetto.  Alla presenza di diversi sponsor la manifestazione si è conclusa con un brindisi ben augurante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA