Silverstone: Vinales il più veloce
nelle prime libere, Rossi solo quarto

Silverstone: Vinales il più veloce nelle prime libere, Rossi solo quarto
di Redazione Sport
Venerdì 2 Settembre 2016, 12:50 - Ultimo agg. 18:28
2 Minuti di Lettura
Lo spagnolo Maverick Vinales (Suzuki) è stato il più veloce nelle prime prove libere della classe MotoGp in vista del Gran Premio di Gran Bretagna, che si corre domenica sul circuito di Silverstone. Vinales ha fatto segnare il tempo di 2'02"483 precedendo di 282 millesimi il connazionale Jorge Lorenzo (Yamaha) e di un secondo e 80 millesimi l'altro spagnolo Marc Marquez (Honda). Quarto tempo per la Yamaha di Valentino Rossi, staccata da Vinales di un secondo e 108 millesimi. Le due Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone sono rispettivamente al quinto e settimo posto.

Nella seconda tornata, Andrea Iannone (Ducati), con il tempo di 2'01''421, ha fatto registrare il miglior tempo. Secondo a tre decimi lo spagnolo Maverick Vinales (Suzuki), il più veloce nelle prove della mattina. Terzo tempo per il britannico Cal Crutchlow (Honda), a 496 millesimi. Dietro tutti i big di classifica: lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), staccato di 611 millesimi, l'altro spagnolo Marc Marquez (Honda) a 819 millesimi. Sesto tempo per Valentino Rossi (Yamaha), a 841 millesimi. Settima la Ducati di Andrea Dovizioso a 846 millesimi. Il Gp di Gran Bretagna è in programma domenica.

Lavori in corso proprio in casa Yamaha: le gomme dure e le difficili condizioni meteo hanno segnato la prova di Valentino Rossi nelle libere. «Stiamo lavorando su diverse cose - ha spiegato lo stesso Rossi a fine gara - tra cui il telaio, che mi piace, e poi sulle gomme. Siamo partiti con gomme dure e dopo un po' di giri si riesce anche a fare un tempo buono, ma sono molto dure si fa fatica. La pista è sporca e faceva freddo, condizioni difficili, ho fatto fatica a guidare la moto anche perché ci sono tantissime buche, l'asfalto è vecchio e c'è poco grip. Così tutto diventa più difficile. Dove c'è poco grip la gomma scivola tanto e di giro in giro si perde qualcosa». Ora il pensiero va alle qualifiche di domani: «Vediamo quali saranno le condizioni. Vanno forte le Suzuki, anche Iannone. Ma ci sono settori dove noi facciamo fatica, come il T4, e dobbiamo capire cosa fare per andare meglio». Moderatamente soddisfatto il leader della classifica mondiale Marc Marquez. «Nelle prime prove abbiamo fatto un pò di confusione con le gomme - dice al termine delle libere - ma nel pomeriggio il feeling era buono, soprattutto con la gomma dietro che sarà quella di gara».
© RIPRODUZIONE RISERVATA