ACCEDI AL Il Mattino.it


oppure usa i dati del tuo account

Napoli, allo stadio Albricci
il ​VI trofeo rugby Partenope Junior

Napoli, allo stadio Albricci
il VI trofeo rugby Partenope Junior

ll 24 maggio alle ore 9, presso lo stadio Albricci di Napoli (via Pignatelli 25), si disputerà il 6° Trofeo Partenope, il torneo studentesco di rugby organizzato dall’Associazione Polisportiva Partenope Rugby Junior. Data la coincidenza con il 25* anniversario della strage di Capaci e data anche la valenza sociale dello stesso, testimonial dell’evento sarà Giuseppe Costanza, autista di Giovanni Falcone, sopravvissuto al drammatico attentato del 23 maggio del 1992.

Il trofeo è interamente dedicato alle scuole medie e superiori, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport e all’istruzione del Comune di Napoli. Prima della premiazione, alle ore 12.00 si terrà una partita amichevole di rugby femminile under 14, ragazze della Partenope e di Scampia, per sottolineare la crescita del rugby tra gli adolescenti e ospite sarà Maria Cristina Tonna responsabile nazionale della Federazione Italiana Rugby del settore femminile.

Il torneo è un vero e proprio “challenge” in stile America’s Cup, in cui ogni anno la squadra-scuola detentrice, il “defender”, dovrà difenderlo dalle scuole sfidanti. Quest’anno a difendere il titolo per la categoria under 12, sarà la scuola Media Miraglia-Sogliano, per l’under 16 il Liceo Scientifico De Luca di Avellino e per l’under 18 il Liceo Scientifico Cuoco. A sfidare le squadre detentrici ci saranno per la categoria under 12 le scuole medie Belvedere, Costantinopoli, Maiuri, Solimena e Sarria-Monti. Per le categorie under 16 e under 18 i seguenti istituti: ITC Caruso, ITIS Da Vinci, IS Casanova.

L’associazione Partenope Rugby Junior, in questi anni, ha fatto si che ogni evento legato ad una manifestazione sportiva diventasse un modo di socializzazione e di condivisione tra ragazzi, non solo di diverse estrazioni sociali ma anche di diverse regioni d’Italia e di altri paesi europei come Francia e Irlanda.



 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Zarate torna a giocare in Argentina, accolto da migliaia di tifosi in festa all'aeroporto
Video

Zarate torna a giocare in Argentina, accolto da migliaia di tifosi in festa all'aeroporto

  • Carlos Tevez torna al Boca Juniors

    Carlos Tevez torna al Boca Juniors

  • Usain-Bolt prova il calcio: a marzo un torneo con il Borussia Dortmund

    Usain-Bolt prova il calcio: a marzo un...

  • Razzismo, il Cagliari si scusa con Matuidi

    Razzismo, il Cagliari si scusa con Matuidi

  • Napoli-Verona, la polizia sventa agguato ultras

    Napoli-Verona, la polizia sventa agguato...

  • Napoli-Verona 2-0, il commento di Roberto Ventre

    Napoli-Verona 2-0, il commento di Roberto...

  • Napoli-Verona, l'attesa dei tifosi

    Napoli-Verona, l'attesa dei tifosi

  • Napoli, i tifosi: ora puntiamo sul campionato

    Napoli, i tifosi: ora puntiamo sul campionato

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CALCIO

FORMULA1

ALTRISPORT