Napoli City Half Marathon da record con 5000 iscritti e una nuova 5 km

Napoli City Half Marathon da record con 5000 iscritti e una nuova 5 km
di Diego Scarpitti
Venerdì 19 Gennaio 2018, 16:52 - Ultimo agg. 18:10
3 Minuti di Lettura
All runners are beautiful. Dal lungomare al Castel dell’Ovo, dal Teatro San Carlo a piazza del Plebiscito, attraverso le aree più affascinanti della città, in un contesto unico, in uno dei più caratteristici panorami del Mediterraneo. Sarà un’edizione da record la 5ᵃ Napoli City Half Marathon, che si correrà domenica 4 febbraio con partenza alle ore 8.30 da viale Kennedy. L’evento, organizzato da Napoli Running, grazie anche al concreto e fondamentale contributo di 640 volontari che scenderanno in campo in quel fine settimana, si sta rivelando già un successo. A due settimane dal via e con le iscrizioni ancora aperte si è giunti a 5mila iscritti, frantumato il record dell’edizione del 2017 con 4212 partecipanti e quasi raddoppiati i 2800 runner rispetto al 2016.
 
 

Grandi numeri e primati in continuo aggiornamento. La Napoli City Half Marathon si pone tra le mezze maratone più partecipate d’Italia e d’Europa, con 700 stranieri che rappresentano quasi il 15% dei partecipanti. Percentuale elevata e sopra la media per un evento di tale portata, Napoli si svela in tutta la sua impareggiabile bellezza e riconferma il suo forte appeal di indiscussa capitale del turismo sportivo internazionale. Prevedibile registrare indicatori soltanto con il segno +. Si calcola, infatti, che ad accompagnare i corridori in gara giungeranno parenti e amici al seguito degli iscritti, un’invasione pacifica di oltre duemila presenze. Napoli centro del mondo con atleti provenienti da 41 nazioni estere e tra le più rappresentate Francia, Germania, Polonia, Stati Uniti, Spagna e Repubblica Ceca, ma si prevedono presenze anche da Giappone, Corea, Nuova Zelanda e Argentina.
Napoli City Half Marathon si tinge anche di rosa, con ben 1200 donne, quasi un quarto del totale, pronte a sprintare. Dalla Campania 2mila i partecipanti, napoletani e non solo, amanti della gara più affascinante e popolata del sud Italia, mentre 2300 gli italiani provenienti da tutte le regioni.
 
La nuova gara solo per elite runner. Spettacolo nello spettacolo. In contemporanea la prima Napoli 5km Grand Prix, che prenderà il via ad alle ore 9 sempre da viale Kennedy. Una gara da vedere, gustare, ammirare e tifare. In ‘pista’ ci saranno solo atleti selezionati di livello mondiale e i più forti atleti under 23 della Campania: le giovani speranze regionali si sfideranno sulla velocissima distanza di soli 5km sia al maschile che al femminile. Un’adrenalinica gara solo a inviti di rilevanza mondiale, con la possibilità di siglare il nuovo primato mondiale sulla distanza da 5km. Sarà questo un altro appuntamento da non perdere, organizzato da Napoli Running, che annovera oltre alle Family Run, gare con distanze dai 5km ai 54km della Sorrento Positano, passando per la mezza maratona e, grande novità, la maratona prevista in calendario per marzo 2019.

In via di definizione gli atleti invitati alla Napoli 5km Grand Prix. Non mancherà di sicuro il keniano Geoffrey Kimutai Koech, classe 1993, detentore del record sui 5km (13’28”) e sui 10km (27’51”), che sarà sfidato dall’etiope Telahun Haile, giovanissimo classe 1999, che vanta già il primato personale di 13’35” sui 5km e 27’52” sulla 10km. Confermato, inoltre, Mustapha Tachfit: 14’17” e 28’45 i suoi primati sempre sulle due distanze. Tra le donne presente Yuliya Shmatenko, primato personale di 15’22” sui 5km, realizzato in occasione della vittoria del titolo nazionale ucraino e 33’11” sulla distanza da 10km. Spazio anche per la keniana Daisy Jepkemei, classe 1996, debuttante sui 5000 metri. Nel suo palmares il titolo di campionessa mondiale junior a Barcellona 2012 nelle 3000 siepi e il bronzo nella stessa gara a Eugene 2014, nonché il quarto posto ai campionati mondiali junior di cross in Cina nel 2015.

L’evento andrà in onda domenica 4 Febbraio su Fox Sports, canale 204 piattaforma Sky, dalle ore 10.00 fino alle 11.45. Maggiori informazioni disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione. Conferenza stampa di presentazione della Napoli City Half Marathon giovedì 25 gennaio in Sala Giunta a Palazzo San Giacomo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA