Nuoto di gran fondo, a caccia di campioni in Campania

Nuoto di gran fondo, a caccia di campioni in Campania
Venerdì 24 Ottobre 2014, 19:59
2 Minuti di Lettura
Un'idea per sviluppare il nuoto di gran fondo in Campania, dove ha sede il gruppo sportivo delle Fiamme Oro, presso la Questura di Napoli.

All’interno del protocollo «L’Esercito e lo Sport per il futuro di Napoli» il centro federale di eccellenza per il nuoto campano presenta un progetto volto alla promozione, organizzazione e diffusione del nuoto di fondo con l’obiettivo di accrescere il settore giovanile di questo settore.



In considerazione dei numerosi e costanti successi, di livello nazionale ed internazionale, ottenuti in questi ultimi anni nel nuoto di fondo e mezzo fondo da atleti Campani, è stato istituito un centro federale regionale con lo scopo di riunire e tutelare, nelle attività sportive e nella vita, gli atleti agonisti di maggior valore, garantendo loro la possibilità di allenarsi, confrontarsi e condividere metodiche e programmi sportivi specifici per l’attività di nuoto in acque libere e del mezzo fondo in vasca. Tecnico responsabile del progetto sarà Luca Piscopo, direttore tecnico delle Fiamme Oro Napoli – settore nuoto di fondo.



«Questo progetto, voluto soprattutto dal presidente del Comitato regionale della Federnuoto Paolo Trapanese, ha come obiettivo quello di istituzionalizzare una scuola di formazione del nuoto di fondo, presso il centro militare Albricci per i tecnici di riferimento della Campania - ha detto Lello Avagnano, responsabile del Circolo Canottieri Napoli e responsabile del centro federale campano - nonché motivo di aggregazione per i giovani talenti di ogni categoria che avranno modo di allenarsi una volta a settimana insieme a campioni del calibro di Lamberti e Sanzullo. Al primo giorno di allenamento erano presenti 12 tra i migliori atleti delle Campania con i rispettivi tecnici di società».
© RIPRODUZIONE RISERVATA