Nuoto, boom di atleti al meeting
Memorial Bruno Leone

Nuoto, boom di atleti al meeting Memorial Bruno Leone
Venerdì 25 Novembre 2016, 16:06
3 Minuti di Lettura
Quasi 1.600 atleti al via, in rappresentanza di 85 società di dieci regioni (Campania, Calabria, Molise, Puglia, Basilicata, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte): sono i numeri da record della terza edizione del trofeo flegreo-memorial Bruno Leone di nuoto, in programma nel fine settimana (sabato 26 e domenica 27 novembre) al PalaTrincone di Pozzuoli. Nelle due giornata la mattina sarà dedicata agli atleti master, mentre il pomeriggio agli atleti agonisti (le cui gare saranno trasmesse in  diretta integrale su TV Luna).

Il meeting è organizzato dall'agenzia Eventualmente Eventi & Comunicazione in collaborazione con lo Sporting Club Flegreo, in particolar modo da Francesco Vespe, sotto l'egida del comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto.

Per gli agonisti il meeting è valido quale prova di qualificazione ai campionati italiani assoluti invernali del 16 e 17 dicembre a Riccione, mentre per i master sarà tappa del campionato italiano 2016/2017.

“Gli importanti numeri del trofeo  - affermano gli organizzatori guidati da Luciano Cotena – ne mostrano la continua crescita. E da questo successo e da questi numeri, la nostra idea di portare a Napoli un meeting o un evento ufficiale di nuoto di livello nazionale o internazionale. In questo, l'assegnazione delle Universiadi a Napoli potrà essere sicuramente di aiuto, visto che almeno tre impianti campani (Scandone, piscine di Caserta e Pozzuoli) sono tra gli impianti prescelti. Insomma, una volta terminati i lavori in questi impianti, che avranno finalmente tutte le caratteristiche tecniche tali da poter ospitare anche eventi ufficiali, sarà possibile candidare ufficialmente Napoli e la Campania per manifestazioni natatorie che possano far arrivare anche i migliori nuotatori internazionali”.
Tornando al meeting flegreo, molti big non potranno essere al via, in quanto sono in partenza per i campionati mondiali in vasca corta che si svolgeranno in Canada dal 6 all’11 dicembre. Ma già si sta verificando di fissare una data, per il prossimo anno, che possa permettere anche i big della nazionale di nuoto di poter presenziare, come accaduto la scorsa settimana al meeting Mussi-Femiano-Lombardi (valido per il Grand Prix Italia).

Hanno invece confermato la loro presenza per il week end in terra flegrea tra gli altri: Domenico Acerenza (Circolo Canottieri Napoli, medagliato ai campionati assoluti e vincitore a Massarosa nel meeting Mussi-Femiano-Lombardi); Flora Tavoletta (Olimpic Nuoto Napoli, medagliata agli assoluti); Pasquale Sanzullo (Circolo Canottieri Napoli, partecipante agli Eurojunior di fondo a Piombino quest’anno), Giuseppe Perfetto (Olimpic Nuoto Napoli, plurimedagliato ai campionati giovanili nei 200 farfalla, 400 misti e 1.500 stile libero); Sveva Schiazzano (Swimming Sorrento, nazionale di fondo e campionessa europea giovanile nei 1500 stile libero a Baku nel 2015); Roberta Piano del Balzo (Sc.  Flegreo); Antonio La Rocco (Alba Oriens Casandrino, partecipante agli Eurojunior e plurimedagliato nei 400 misti e 200 misti italiani giovanili); Luigi Paciolla (Alba Oriens Casandrino, partecipante agli Eurojunior e plurimedagliato nei 200 dorso agli italiani giovanili); Antonella Crispino (Assonuoto Club Caserta, plurimedagliata Criteria giovanili 2016 nei 200 farfalla, 100 farfalla, 400 misti e 200 rana); Pietro Paolo Sarpe (Circolo Canottieri Napoli, prumedagliato Criteria 2016 nei 400 misti con record italiano indoor, 400 stile e 1.500 stile, terzo classificato nei 400 misti alla Coppa del Mediterraneo, nazionale giovanile e che ai campionati italiani giovanili ha conseguito il nuovo primato italiano dei 400 misti della categoria ragazzi che era detenuto dall'olimpionico Alessio Boggiatto). Sarà presente poi la società emiliana Team De Akker, finalista alla Coppa Brema -campionato italiano a squadre 2015 e 2016 per la sezione maschile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA