Pallanuoto, Posillipo di forza nel primo derby

Pallanuoto, Posillipo di forza nel primo derby
di Lucio C. Pomicino
Sabato 10 Ottobre 2015, 10:27
2 Minuti di Lettura
La Robertozeno Posillipo si aggiudica il primo derby della stagione superando la Carpisa Yamamay Acquachiara per 8-6 (parziali 4-3/2-2/0-0/2-1) in una gara molto equilibrata, combattuta e fisica. Il successo nell’anticipo di serie A porta la firma del croato Marinic, autore di ben 5 reti, e di Negri, al suo debutto stagionale tra i pali con la mascherina per la frattura del setto nasale, che ha parato di tutto.



La Robertozeno, eccezionale in difesa, è stata meno incisiva nelle fasi d’attacco, lo stesso dicasi per la Carpisa Yamamay che non ha saputo sfruttare le superiorità numeriche. In conclusione un risultato giusto che però lascia l’amaro in bocca a Paolo De Crescenzo che non ha sempre condiviso le decisioni arbitrali. «Sono soddisfatto – dice Mauro Occhiello, coach rossoverde – abbiamo preparato molto bene la partita e abbiamo dimostrato una grande maturità anche quando raggiunti abbiamo saputo reagire». Da subito le due squadre si danno battaglia senza esclusioni di colpi con tanto nuoto e marcature strette. Dopo 41” è la Carpisa ad andare in gol con Gitto, ma la risposta è immediata della Robertozeno che pareggia con Marinic. Lanzoni per i biancocelesti risponde con una bellissima doppietta. Sia sul finire dei primo tempo che all’inizio del secondo l’Acquachiara non sfrutta il vantaggio di una doppia espulsione del Posillipo. Terza frazione a rete inviolate, poi nell’ultimo quarto il pareggio ad opera di Valentino (6-6) neutralizzato dalla doppietta di Marinic che porta la vittoria in casa posillipina. La Canottieri ospita oggi alla Scandone (ore 16, ingresso gratuito) la Vis Nova Roma e punta ai tre punti per non perdere il contatto con l’alta classifica e perché gli avversari non spiccono per tecnica. Anche il coach giallorosso Paolo Zizza si lamenta del calendario: «Siamo reduci dal concentramento a Spalato per l’Euro Cup dove abbiamo giocato 5 partite in quattro giorni, poi la trasferta poco felice a Savona ed ora a distanza di 72 ore siamo di nuovo in acqua. Comunque siamo preparati alla lotta, stringiamo i denti e ci impegneremo al massimo per vincere davanti al nostro pubblico». Alessandro Velotto ancora in forse, la riserva sarà sciolta solo questa mattina. Donne.
Oggi ha inizio il campionato femminile di A/1 con il debutto, per la prima volta nella sua giovane storia, della neo promossa Carpisa Yamamay Acquachiara, in acqua a Padova contro le campioni d’Italia Plebiscito. Le ragazze guidate da Barbaro Damiano puntano a ben figurare in questo difficile esordio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA