Le ragazze della Polisportiva Partenope promosse nella Serie B di spada femminile

Le ragazze della Polisportiva Partenope promosse nella Serie B di spada femminile
Mercoledì 27 Aprile 2016, 10:17
2 Minuti di Lettura
Le quattro moschettiere della Polisportiva Parteneope hanno conquistato a Caorle uno storico risultato, il podio e la promozione nella serie B2 di Spada Femminile. Ludovica Tucci, Serena Leone, Margherita Delrio e Giulia Vitale hanno portato la squadra ad un risultato molto importante, il terzo posto nella C1, gara che vedeva la presenza di 24 squadre provenienti da tutta Italia e che vantavano nelle loro file atlete pluridecorate del presente e del passato. Basti pensare che nel quarto di finale, valido per la promozione riservata solo alle prime quattro squadre, la Partenope ha sconfitto la formazione di Viareggio capitanata dalla pluricampionessa olimpica di Fioretto e Spada, Margherita Zalaffi.

La promozione nella serie superiore consacra la crescita del movimento schermistico della polisportiva del presidente Aldo Barbi, infatti, lo scorso anno le ragazze avevano ottenuto la vittoria e la promozione dalla C2 alla C1, ed a Caorle hanno ottenuto la seconda promozione e podio, in 2 anni. «Siamo molto contenti perché questo risultato conferma quanto di buono abbiamo fatto lo scorso anno con la vittoria della C2 – ha detto Barbi – ed è giusto ricordare che la squadra di quest’anno è stata cambiata quasi totalmente con l’inserimento delle giovanissime Vitale e Delrio e il ritorno del capitano Tucci, ma sempre e comunque atlete del nostro vivaio».

La squadra della Partenope, tra le più giovani dell’intero campionato, ha mostrato di non temere avversari con una condotta di alto livello tecnico e tattico. Il capitano Ludovica Tucci, ormai radicata in Olanda dove lavora, ha saputo condurre Serena Leone e le giovanissime Giulia Vitale e Margherita Delrio, ad una ottima prestazione che ha annullato anche la poca esperienza a questi livelli. La squadra del maestro Ivan Lobello, è l’unica formazione napoletana ad aver conquistato la promozione alla serie superiore. «Abbiamo fatto una buona gara, dispiace per il calo di tensione in semifinale, dopo la promozione conquistata, che ci è costato l’accesso alla finale, ma siamo comunque felici per come abbiamo tirato tutta la gara», ha detto il capitano Ludovica Tucci.

Il risultato della squadra della Partenope arriva dopo solo sei giorni dal nono posto di Giulia Vitale nella Coppa Italia U17 su duecento partecipanti. Vitale a soli quattordici anni, primo anno nel circuito U17, ha conquistato così la qualificazione alla finalissima della categoria dove parteciperanno solo le migliori 42 spadiste d’Italia, e l’atleta della Partenope sarà l’unica napoletana presente. Gli appuntamenti per gli schermitori del presidente Barbi e del preparatore atletico Elio Malena, non finiscono qui, infatti, nel week end saranno a Riccione per il Campionato Italiano U14, a Maggio invece Leone, Delrio e Vitale andranno ad Ancona per la Coppa Italia, qualificazione conquistata nella prova regionale di Benevento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA