Studio Senese Cesport
pronta al debutto in serie A2

Studio Senese Cesport pronta al debutto in serie A2
di Diego Scarpitti
Mercoledì 22 Novembre 2017, 22:13
3 Minuti di Lettura
Due conferenze stampa nello stesso anno solare (gennaio e novembre) significano un piccolo record e rappresentano un’evoluzione sportiva non da poco. Ricorderà con vivo interesse il 2017 per la promozione storica in A2 e il debutto sabato 25 novembre nella nuova categoria il presidente della Studio Senese Cesport, Giuseppe Esposito (nelle foto di Federica Cilento). Una piccola società vomerese, che basa sulla passione la sua forza motrice, senza un impianto di proprietà dove potersi allenare, priva di un circolo alle spalle, si cimenta in una dimensione ambiziosa, proiettandosi verso scenari inediti. «Siamo una matricola ma cercheremo di farci rispettare: proveremo a portare in alto il nome di Napoli. Punteremo a salvarci rapidamente con il contributo dei giovani, desiderosi di mettersi in luce e ben figurare» dichiara visibilmente emozionato il patron gialloblù. Si sposta sempre più a Sud il baricentro della pallanuoto. Contano maggiormente Napoli e la Campania nel panorama nazionale. Tre squadre partenopee in serie A1 con Canottieri, Posillipo e Acquachiara. Ora un’altra solida realtà cittadina si affaccia in A2 –dovrà battagliare con la Rari Nantes Salerno e l’Arechi-, mentre in B scalpitano Rari Nantes Napoli e San Mauro, che tenteranno di emulare le gesta dei cugini vomeresi.

Nell’incantevole scenario dell’Ondina Club, gestita da Carmine Romano e Roberto Gagliardi, la presentazione della compagine che si appresta al debutto contro la Roma Arvalia 2007. «Merita considerazione e supporto di istituzioni e federazione la Studio Senese Cesport, un sogno che è diventato realtà, frutto di puntuale e attenta programmazione, un progetto dalla valenza sociale, che porta avanti i principi sani dello sport, dando lustro a Napoli» esprime le sue congratulazioni Francesco Postiglione, vice presidente della Fin, per la crescita esponenziale di un team al quale augura «qualcosa di più grande». Ringrazia l’apporto degli sponsor il direttore sportivo Amedeo Alagia, convinto della strategia dei piccoli passi per raggiungere grandi risultati. Ad affiancare il club emergente in veste di main sponsor Luigi Senese. Arduo operare all’ombra del Vesuvio, viste le diffuse criticità legate all’impiantistica. «Praticare sport a Napoli è molto difficile. Il Coni è sempre pronto a fare la sua parte. Sono sicuro che anche la politica farà la sua parte: attendiamo, però, risposte concrete. Cesport esempio per le altre società» spiega Sergio Roncelli, presidente Coni Campania, che annuncia la data del 12 dicembre quale occasione per premiare le calottine gialloblù nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino. «Si riconferma la straordinaria validità nel tempo della scuola napoletana e campana nel nuoto e nella pallanuoto, segno che è cresciuto il nostro movimento» evidenzia Paolo Trapanese, presidente Fin Campania.
 
 

Seppur tra enormi e numerose problematiche, nota non da oggi l’attaccamento territoriale della Cesport il presidente della V Municipalità Vomero – Arenella, Paolo De Luca. «Dobbiamo impegnarci, per far sì che il Collana ritorni presto fruibile e nella disponibilità dei 7mila sportivi privati dell’impianto. E’ importante che la struttura venga riaperta quanto prima e riconsegnata ai cittadini». Pubblico impegno da parte dell’assessore allo sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello. “Non mancherà mai il nostro appoggio. Collana nervo scoperto, al centro dell’attenzione mediatica. Inizia un nuovo percorso per la Cesport, la cui storia ventennale si identifica con un quartiere della città. Verranno scritte altre belle pagine di sport e seguiranno altre soddisfazioni. Napoli è orgogliosa della Cesport e delle quattro squadre che militano nei campionati più importanti». Spetterà al tecnico Fabrizio Rossi il comando delle operazioni sul piano vasca. Napoli si riconferma, ancora una volta, città di primati e regina dello sport.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA