Australian Open, Raonic sfida Nadal
Lulic ai quarti di uno Slam dopo 18 anni

Australian Open, Raonic sfida Nadal Lulic ai quarti di uno Slam dopo 18 anni
di Angelo Mancuso
Lunedì 23 Gennaio 2017, 14:22 - Ultimo agg. 21:13
3 Minuti di Lettura
Nessuno, o quasi, lo indica tra i possibili vincitori, ma Milos Raonic è la testa di serie più alta ancora in tabellone dopo l’uscita di scena di Murray e Djokovic. Il 26enne canadese, testa di serie numero tre, intanto per la terza è nei quarti agli Australian Open dopo aver battuto lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 13 del ranking Atp e del torneo: 7-6 (6) 3-6 6-4 6-1 il risultato in favore del gigante di origini montenegrine, che ha messo a segno in totale 33 ace.

Nei quarti troverà Rafa Nadal, nona testa di serie, che ha eliminato il francese Gael Monfils, numero 6: 6-3 6-3 4-6 6-4. Il mancino spagnolo è stato in totale controllo del match nei primi due set, poi ha perso il terzo e si è trovato sotto di un break nel quarto prima di rimontare chiudendo senza la pericolosa coda di un quinto parziale. Nadal ha battuto Raonic quattro volte in sei sfide, ma il canadese si è imposto nell’ultima, giocata due settimane fa nei quarti a Brisbane (4-6 6-3 6-4).

L’altro quarto della parte bassa del tabellone lo giocheranno Grigor Dimitrov, che finalmente sta mettendo a frutto il talento che madre natura gli ha regalato, e David Goffin. Il 25enne bulgaro, testa di serie numero 15, ha superato card Denis Istomin, numero 117 Atp, e protagonista del ko di Djokovic al secondo turno: 2-6 7-6 (2) 6-2 6-1. Il belga, undicesima testa di serie, ha invece eliminato l’austriaco Dominik Thiem (numero 8): 57 76(4) 62 62 il punteggio in favore di Goffin, primo tennista del suo Paese a raggiungere i quarti di finale a Melbourne.

I due quarti della parte alta del tabellone maschile sono Federer-Mischa Zverev e Wawrinka-Tsonga.

Completato il quadro dei quarti di finale anche del tabellone femminile. Serena Williams, che se vincerà il torneo si riprenderà lo scettro di numero uno dopo la prematura uscita di scena della tedesca Angelique Kerber, ha battuto con il punteggio di 7-5 6-4 la ceca Barbora Strycova, testa di serie numero 16. Nei quattro incontri sin qui disputato la 35enne statunitense non ha ancora ceduto un set alle avversarie. La prossima sarà Johanna Konta, approdata per il secondo anno di fila ai quarti dello Slam down under (proprio a Melbourne esplose lo scorso anno raggiungendo le semifinali). La britannica ha concesso appena cinque game alla russa Ekaterina Makarova, 30esima testa di serie.

Fa notizia la presenza nei quarti di Mirjana Lucic-Baroni, che si è aggiudicata la sfida generazionale con Jennifer Brady, nata due anni prima del debutto (era il 1997) della 35enne croata: 6-4 6-2 il punteggio. La Lucic-Baroni torna così nei quarti di finale di uno Slam quasi 18 anni dopo la prima e fino ad oggi unica volta. Era il 1999 e giocava sull’erba di Wimbledon: si spinse fino alle semifinali nonostante la brutta storia di un padre-padrone che la picchiava. Nel frattempo è diventata la signora Baroni e ora la attende Karolina Pliskova, che si conferma tra le giocatrici più in forma di questo inizio di stagione. La ceca, finalista agli ultimi US Open, ha superato con un doppio 6-3 l’australiana nata in Russia Daria Gavrilova.

Gli altri due quarti sono Vandeweghe-Muguruza e Venus Williams-Pavlyuchenkova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA