Playsight, debutta in Villa
​il Var del tennis

Playsight, debutta in Villa il Var del tennis
di ​Marco Lobasso
Giovedì 18 Gennaio 2018, 15:37 - Ultimo agg. 16:02
2 Minuti di Lettura
Più preciso di qualsiasi tipo di Var, senza possibilità di errore, senza discrezionalità e polemiche come nel calcio: il tennis mondiale entra nel futuro e sceglie la città di Napoli per la “prima” assoluta in un circolo italiano. Ieri, sul campo centrale “Carlo d’Avalos” del Tennis Club Napoli, è stato installato Playsight, un sistema di videoanalisi e statistiche, in grado di migliorare la qualità di qualsiasi allenamento e partita. Rappresenta la perfezione assoluta nell’arbitraggio: niente più arbitri di sedia, niente più giudici di linea e di net. L’arbitro diventa elettronico, nelle gare amatoriali come in quelle professionistiche. Playsight in Italia è distribuita dalla società napoletana Crionet.
Sul centrale del Tc Napoli sono state montate 10 telecamere, di cui 4 dedicate alla videonalisi e 6 alla registrazione. Tutto quello che accade sul campo viene registrato su un totem posto a bordocampo. I tennisti possono interagire con il totem grazie a un touchscreen che fornisce le immagini e ogni tipo di statistiche, riguardare le immagini di un punto contestato, di un net non chiamato. Un servizio innovativo e permanente per i soci del circolo.

Playsight ha coinvolto al Tc Napoli anche tanti ragazzini della scuola tennis, con il maestro Angelo Chiaiese e tutto lo staff tecnico in prima linea. «Playsight rappresenterà un plus per i nostri soci, un servizio innovativo che conferma il nostro circolo tra le eccellenze sportive italiane – ha spiegato Marco Izzo, membro del consiglio direttivo del Tc Napoli -. Rappresenta però anche una importante occasione per le nostre scuole tennis. I benefici che i nostri allievi potranno ottenere da videoanalisi, registrazioni, statistiche del loro gioco sono infiniti, con la possibilità anche di streaming sui social e con una app da scaricare su smartphone. Devo ringraziare il nostro presidente Riccardo Villari per aver creduto fin dall’inizio in questa novità».

«Iniziamo un percorso innovativo che regalerà nuove sorprese tecnologiche. Siamo ai primi passi, ai primi test, all’inizio di un’espansione comune su più fronti. Il nostro obiettivo è portare Playsight in ogni campo d’Italia, affinché ogni tennista possa sfruttare il miglior strumento di sviluppo tecnico», ha spiegato Giorgio Garcia-Agreda, napoletano e Ceo di Crionet. E fioccano contatti e prenotazioni all’indirizzo mail playsight@crionet.com. Il tennis entra nel futuro e lo fa partendo da Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA