Serena Williams da Fazio:
«Io la mia avversaria più temibile»

Serena Williams
Serena Williams
Domenica 2 Ottobre 2016, 22:14 - Ultimo agg. 22:48
2 Minuti di Lettura

Parla di tennis, ma non solo Serena Williams, ospite questa sera di "Che tempo che fa" su Rai Tre. Degli inizi («Ho cominciato a tre anni, ricordo di aver visto una foto con Venus che spinge nel passeggino e dentro ci sono io e siamo in un campo da tennis»), degli obiettivi («Papà ci ha portato a giocare e aveva questo sogno, ci diceva 'Sarete le numero 1, vincerete i Grand Slam, si parlerà di voì») ma anche delle difficoltà, del razzismo, tema più che mai attuale. E parlando delle prossime elezioni americane dice di volersi tenere fuori dalla politica, ma aggiunge: «Credo che tutto il mondo voglia che vinca Hillary».

«Papà è un uomo molto intelligente, un precursore - racconta Serena - durante le partite la gente urla molto spesso, a volte perché tifa per te, a volte perché tifa contro di te. Ma capita anche che impazziscano e ti urlino cose molto brutte: papà voleva che fossimo forti e pronte mentalmente a ogni cosa». Un insegnamento che si rivelò particolarmente utile durante il torneo di Indian Wells del 2001: «Ero solo una ragazzina e c'erano 18 mila persone che hanno cominciato a fare "buu": è stato traumatico, e tutto solo per il colore della mia pelle». Un tema che per la tennista è sempre attuale: «Quello che succede in America ancora oggi ci dice che dobbiamo crescere e risolvere questi problemi».

E se sul campo dice di sentirsi a suo agio, la Williams ritiene che sia merito della sua forza mentale, a suo avviso la prima qualità di una buona tennista: «La mia più temibile avversaria al momento sono io stessa: se vinco o perdo, tutto dipende da me. A volte giocare contro di me può essere più facile di quanto non sembri, perché nessuna ha nulla da perdere ed è pronta a dare tutto, quindi io rischio sempre e mi devo impegnare più del solito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA