Us Open, Wawrinka batte Djokovic
e si garantisce il posto a Londra

Wawrinka
Wawrinka
di Servizio Sport
Lunedì 12 Settembre 2016, 08:54 - Ultimo agg. 14:14
2 Minuti di Lettura

Wawrinka ha battuto il campione uscente di Flushing Meadows e n.1 mondiale Novak Djokovic e ha così conquistato per la prima volta gli Open degli Stati Uniti e il suo terzo Slam in carriera. Il 31/enne Stan Wawrinka è il più anziano vincitore degli Open americani da quando il titolo andò nel 1970 all'allora 35/enne Ken Rosewall, che all'epoca faceva parte del 'miticò quartetto australiano di Davis con Rod Laver, Tony Roche e John Newcombe.
 

 


Wawrinka ha preso il sopravvento quando Djokovic si è toccato la gamba sinistra e ha fatto una smorfia dopo aver sbagliato un dritto all'inizio del quarto set. Da quel momento, Djokovic ha cominciato a cedere punti, non ha più mostrato la combattività che gli è nota, e ha fatto ricorso a delle cure mediche ad entrambi i piedi. Wawrinka, n. 3 del tabellone, ha vinto solo cinque volte nei 24 incontri disputati in carriera contro Djokovic, ma ora può vantarsi di avere battuto il vincitore di 12 Slam per tre volte nel cammino verso il Grande Slam, dopo la vittoria nei quarti di finale agli Open d'Australia nel 2014 e nella finale di Parigi del 2015.

Con il titolo degli Us Open di tennis in tasca, Wawrinka è diventato il terzo giocatore ad avere garantita la sua presenza al Masters di Londra, alla fine della stagione, come annunciato oggi dall'Atp. Prima del numero tre del mondo, si erano già assicurati un posto per l'evento nella capitale britannica Novak Djokovic e Andy Murray, il numero uno e il numero due del ranking mondiale. Il Masters, che riunisce gli otto migliori giocatori dell'anno, si svolge a Londra dal 13 al 20 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA