Tirreno-Adriatico: bis di Sagan e Quintana
sempre più padrone, fuori Aru e Nibali

Tirreno-Adriatico: bis di Sagan e Quintana sempre più padrone, fuori Aru e Nibali
di Francesca amomzone
Domenica 12 Marzo 2017, 17:22 - Ultimo agg. 18:19
2 Minuti di Lettura
Nella Tirreno di Quintana, doppietta del campione iridato  Peter Sagan che conquista in volata la quinta tappa della Tirreno - Adriatico, 210 chilometri da Rieti a Fermo. Al secondo posto, il francese della FDJ Thibaut Pinot, terzo Roglic. Michele Scarponi è stato il primo degli italiani a tagliare il traguardo mentre Fabio Aru si è ritirato ed  è aumentato il ritardo di Vincenzo Nibali, ormai fuori dalla classifica generale. Tra i ritirati dalla corsa dei Due Mari anche Yates che lascia dopo 50 chilometri di corsa. Nairo Quintana conserva la maglia azzurra di leader della corsa e conquista anche quella verde degli scalatori, mentre Sagan mantiene quella rossa della classifica a punti.

Un finale infuocato sui muri fermani, un finale deciso proprio negli ultimi due chilometri dove a giocarsi la vittoria finale c'erano solo 12 corridori. Il primo a partire è stato è stato Rigoberto Uran ma Sagan ha tenuto la sua ruota. Ci ha provato allora Pinot con Roglic ma la potenza del campione iridato non ha avuto rivali e sulla stretta salita che porta al traguardo di Fermo ha bruciato i suoi avversari. Sagan ha conquistato la sua seconda tappa in questa corsa dei Due Mari 2017, la prima è stata quella con arrivo a Montalto di Castro.
Tornando alla situazione in corsa i giochi ormai sembrano fatti per la classifica generale. Quintana è al comando con 50" di vantaggio su Pinot, 1'06" su Dennis e 1'15 su Roglic . Sarà difficile vedere delle novità poiché al termine di questa corsa mancano ormai solo due tappe compresa la cronometro individuale di 10 chilometri a San Benedetto del Tronto.
Domani si correrà la penultima frazione da Ascoli Piceno a Civitanova Marche per un totale di 168 chilometri. Una frazione modificata dagli organizzatori con strappetti che daranno il via quasi certamente ad una fuga. Finale non scontato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA