Tour de France, Froome vince la cronoscalata e si conferma maglia gialla. Terzo Aru

Chris Froome
Chris Froome
di Francesca Monzone
Giovedì 21 Luglio 2016, 17:43 - Ultimo agg. 19:44
4 Minuti di Lettura
Capolavoro per Chris Froome che conquista la cronoscalata di 17 chilometri da Sallanches a Megève, dove Fabio Aru ha stupito andando a conquistare il secondo posto alle spalle del super favorito di giornata Tom Dumoulin. 

Tappar speciale  al Tour de France in una frazione difficile da interpretare dove anche il minimo errore avrebbe potuto compromettere l’intera prova, perché nelle corse contro il tempo, dove sulla strada si è da soli bisogna saper osare ma senza prendere troppi rischi, perché poi non ci sono compagni ad aiutarti. La farfalla di Maastricht Dumoulin ha rischiato di vincere anche questa seconda prova a cronometro, ma Froome che nella prima parte del tracciato non ha voluto attaccare, nella seconda parte ha dimostrato di essere inarrivabile e probabilmente con la tappa di oggi ha messo il terzo sigillo sulla Grand Boucle. Ancora una delusione per Nairo Quintana che ha tagliato il traguardo in decima posizione con un ritardo dalla maglia gialla di 1’10 e non è andata bene neanche al compagno di squadra Valverde dodicesimo all’arrivo, ora in classifica generale è alle spalle di Aru. Le cronoscalate più delle cronometro classiche hanno maggiori incognite, perché l’errore è sempre in agguato, basta aver sbagliato il tipo di bici, da crono o da strada, o il tipo di ruota posteriore, che l’intera prova è compromessa. Infatti in corsa ogni corridore ha utilizzato una bici diversa, chi ruote con profilo alto e chi una vera e propria bici da crono, oppure come nel caso di Rodriguez della Katusha, che ha optato per un cambio, già programmato, della bici in corsa passando da una preparata per la salita a una più adatta per la pianura, che gli ha permesso di chiudere in ottava posizione.

Splendida prova per il capitano dei quattro Mori, in particolare dopo una prima cronometro in cui aveva perso abbastanza. Il campione sardo alla sua prima esperienza alla corsa gialla sta dimostrando di essere cresciuto fisicamente in queste settimane e di poter affrontare nel gruppo dei migliori questi ultimi giorni dove le alpi saranno le protagoniste.

 Adesso può esserci anche ambizione per salire sul podio di Parigi o quanto meno di finire nei primi cinque, perché la cronometro di oggi, ha dato uno scossone alla classifica generale. Il capitano dell’Astana ha voluto nuovamente ringraziare la squadra per il lavoro fatto, in particolare sono arrivate parole di ringraziamento per Vincenzo Nibali, che nella tappa di ieri, si era particolarmente speso per il sardo.
 Aru ora è settimo a 6’08 da Froome ma dal terzo gradino del podio, in cui troviamo Adam Yates ci sono solo 2’8”, un tempo facilmente recuperabile considerando le frazioni di domani e sabato. Ora il Tour affronterà i due giorni più impegnativi, dove i secondi in classifica possono diventare minuti.
 Domani arriverà il Monte Bianco con la tappa di 146 chilometri da Albertville a S. Gervais Mont Blanc. Saranno quattro le salite di giornata e il finale sarà in salita. Ci sarà anche un altro Hors Categorie con il montee de la Bisanne 12,4 chilometri con una pendenza media del 8,2%.


Froome: "Davvero non mi aspettavo di battere Tom Dumoulin oggi, lui era il grande favorito. Sono andato e ho spinto molto, credo che la chiave per la gara era sulla gestione della salita, così ho iniziato il prima metà in modo costante controllando e poi nel secondo tempo ho dato tutto quello che avevo."

Aru:"Sono contento del mio risultato di oggi. Per me questo è stato un test importante perché è venuto nella terza settimana. Ora ho avuto modo di recuperare il più possibile e sarà utile per me anche trascorrere del tempo con i miei genitori che sono qui per me. Poi saremo completamente concentrati sulle ultime due tappe.
Spero di continuare a fare bene nelle fasi finali. E 'bello sentire che la gente ha notato che sono ancora in gara per la classifica finale, anche se io preferisco lasciare che siano le mie gambe a parlare.
Abbiamo visto già ieri quanto sia forte la squadra, infatti voglio ringraziare tutti soprattutto Nibali, che mi sta aiutando molto e mi dispiace che nei giorni scorsi sia stato criticato perchè sta facendo veramente un lavoro incredibile criti. Ora dobbiamo pensare a queste ultime due giornate che saranno molto impegnative e rimanere concentrati il più possibile prima dell'arrivo a Parigi"

Tappa 18:
1. FROOME C. (SKY) 30'43"23
2. DUMOULIN T. (TGA) +21"
3. ARU F. (AST) +33"

Classifica generale
1. FROOME C. (SKY) 77h55'53"
2. MOLLEMA B. (TFS) +03'52"
3. YATES A. (OBE) +04'16"

Maglia verde: 1. SAGAN P. (TNK) 425pts
Maglia a pois : 1. MAJKA R. (TNK) 173pts
Maglia bianca: 1.
YATES A. (OBE) 78h00'09"

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA