Trionfo azzurro nella libera di Kitzbuehel:
vince Dominik Paris in 1'55"01

Trionfo azzurro nella libera di Kitzbuehel: vince Dominik Paris in 1'55"01
Sabato 21 Gennaio 2017, 13:17 - Ultimo agg. 23 Gennaio, 10:29
2 Minuti di Lettura
Trionfo azzurro sulla mitica Streif di Kitzbuehel: ha vinto Dominik Paris in 1'55«01. È la sua seconda vittoria in discesa sulla Streif dopo quella del 2013, oltre al secondo posto del 2015, anno in cui aveva vinto anche il superG della località austriaca. Sul podio, a sorpresa, sono finiti i francesi Valentin Giraud Moine, secondo, e Johann Clarey, che in una gara emozionante hanno preceduto l'altro azzurro Peter Fill. Il vincitore dello scorso anno ha chiuso quarto dopo essere stato a lungo secondo. «Il SuperG è un'altra cosa. La Streif è 'la discesà, una pista che quest'anno era davvero più che mai brutale. E vincere la seconda volta è stato davvero difficile», le parole di Dominik Paris.

Un grande #DominikParis vince la libera più prestigiosa della Coppa del Mondo. Lo sci azzurro ci rende fieri ancora una volta. Fisiofficial». Lo scrive su twitter il ministro dello Sport, Luca Lotti.

Marit Bjoergen torna a fare la voce grossa nella Coppa del mondo femminile imponendosi nella 10 km a tecnica libera di Ulricehamn, in Svezia. La campionessa norvegese, che dopo il rientro per maternità si era imposta solamente nella 10 km di Ruka, è arrivata al traguardo in 23'46«3, con un vantaggio di 10»7 sulla finlandese Krista Parmakoski, mentre la svedese Charlotte Kalla si è piazzata terza a 24«9. Ottima prestazione in casa Italia di Ilaria Debertolis, tredicesima al traguardo con un ritardo di 1'00»8 e migliore delle azzurre, che non sono riuscite a piazzare altre rappresentanti in zona punti.
Caterina Ganz chiude 34sima, seguita da Virginia De Martin Topranin 37sima, Elisa Brocard 39sima e Giulia Stuerz 41sima. In classifica generale di coppa Heidi Weng sale a 1391 punti contro i 112 di Parmakoski e i 1072 di Oestberg, Debertolis è ventunesima con 232.
© RIPRODUZIONE RISERVATA