Dai 12 agli 80 anni: al Trofeo Flegreo in vasca 1500 atleti nel prossimo fine settimana

Dai 12 agli 80 anni: al Trofeo Flegreo in vasca 1500 atleti nel prossimo fine settimana
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 16 Novembre 2017, 17:38
2 Minuti di Lettura
Grande festa dello sport per agonisti e master allo Sporting Club di Monterusciello. Quasi 1500 atleti in gara, oltre 50 società rappresentate, due giorni di prove valide anche per la qualificazione ai campionati italiani in vasca corta. Sono i numeri del quarto Trofeo Flegreo in programma sabato 18 e domenica 19 novembre allo Sporting Club Flegreo di Monterusciello a Pozzuoli, organizzato dalla società Eventualmente eventi & comunicazione di Luciano Cotena con la direzione tecnica di Francesco Vespe. Tra le curiosità la presenza di più generazioni in vasca: tra il nuotatore più giovane, appena 12 anni, e quello meno giovane, il veterano master Andrea Gambardella di 80 anni, il gap anagrafico massimo arriva appunto a quota 68 anni. In gara atleti agonisti e master per prove in vasca corta (25 metri). Un momento per vedere all’opera alcuni dei più promettenti talenti del nuoto, molti dei quali alla ricerca del tempo limite per qualificarsi ai campionati italiani assoluti in vasca corta, in programma l’1 e il 2 dicembre a Riccione.

Il Trofeo Flegreo per molti aspetti sarà poi un vero e proprio campionato del centro-sud Italia: "Al via infatti – sottoplinea Luciano Cotena – ci saranno quasi tutti i migliori giovani nuotatori di Campania, Basilicata, Puglia, Lazio, Molise e Abruzzo. Non solo, tra le società ci saranno le più rappresentative: per la Campania ad esempio hanno dato la loro adesione i circoli Posillipo e Canottieri Napoli ma anche le Fiamme Oro e ovviamente lo Sporting Club Flegreo, ma basti pensare che da Roma arriveranno anche atleti dell’Aniene. Qualche nome? Io punterei l’attenzione su Domenico Acerenza, Giulio Iaccarino, Noemi e Antonietta Cesarano, Sveva Schiazzano, ragazzi di cui sentiremo parlare molto bene in un futuro nemmeno tanto lontano".

Per i master, invece, la gara, è valida quale tappa inaugurale in Campania del campionato italiano supermaster, che durerà fino a giugno 2018. Questo il programma del week end: si inizierà con le prove master dalle 9.30 alle 13.30. Nel pomeriggio (dalle 15.30 alle 19.30) spazio agli agonisti. Queste invece le gare in programma: per i master 50, 100 e 200 di tutti gli stili, 400 sl, 100 e 200 misti, staffetta 4x50 sl e 4x50 misti e staffetta mista 4x50 sl e 4x50 misti (2 maschi e 2 femmine); per gli agonisti in programma 50, 100 e 200 tutti gli stili e 100 e 200 misti.

Il Trofeo Flegreo 2017 per la società Eventualmente eventi & comunicazione rappresenta poi una sorta di “banco di prova” in vista della terza edizione del Grand Prix Città di Napoli che quest’anno ha visto tornare in vasca alla piscina Scandone Federica Pellegrini e ha segnato l’esordio a Napoli di Filippo Magnini. "Per il 2018 – conclude Cotena – abbiamo in cantiere una serie di sorprese e grandi nomi nazionali ed internazionali, tali da trasformare Napoli per qualche giorno nella capitale del grande nuoto. Un importante biglietto da visita per la città in vista delle Universiadi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA