Lutto nel mondo dello sport napoletano:
è morto il prof Giovanni Pelosi

Nella photo il prof. Giovanni Pelosi durante una gara di atletica leggera
Nella photo il prof. Giovanni Pelosi durante una gara di atletica leggera
di Eduardo Improta
Venerdì 16 Febbraio 2018, 16:59
2 Minuti di Lettura
Un grave lutto ha colpito il mondo sportivo a Napoli: E' morto a 85 anni Giovanni Pelosi, per lunghi decenni dirigente e tecnico del Centro Sportivo Italiano e giudice arbitro federale di atletica leggera. Presso il comitato provinciale Coni aveva diretto le attività giovanili e promozionali delle scuole di avviamento sportivo.
«Un altro grande amico - commenta Salvatore Maturo, consigliere nazionale del Centro Sportivo Italiano - ci ha lasciato in punta di piedi senza clamori, com'era abituato a fare. Ora la squadra del CSI si è rinforzata in cielo lasciandoci sempre più vuoti incolmabili».
Pelosi si era avvicinato fin da giovane al mondo sportivo, praticando calcio in squadre dilettantistiche campane. Ma la sua grande passione è stata l'atletica leggera, divenendo tecnico e giudice nazionale di marcia, con tantissimi incarichi di giuria anche per le corse su strada.
Il professore, come tutti lo chiamavano con affetto, faceva parte della grande famiglia del CSI da oltre 50 anni e stava raccogliendo le memorie storiche ciessine in una pubblicazione che non riusciva mai ad aggiornare, per le sue tantissime attività, che lo coinvolgevano in ogni momento.
Insegnante di educazione fisica, era stato vice preside al liceo Sannazaro di Napoli. Da pensionato si era dedicato anima e corpo al mondo dell'atletica cittadina e regionale, collaborando anche con la federmotonautica, spinto dall'altra grande sua passione: il mare.
Insignito del discobolo al merito CSI, aveva poi ottenuto le Stelle di benemerenza Coni. Al CSI Napoli è stato tra i principali collaboratori dei vari presidenti provinciali, fino ad assumere l'incarico di direttore della Formazione e poi delle Attività sportive. La stessa mole di impegno lo vedeva coinvolto in regione.
I funerali si terranno domani, alle 10, presso la parrocchia S. Maria della Rotonda, in via Undici Fiori del Melarancio, nel quartiere vomerese dove abitava.
© RIPRODUZIONE RISERVATA