Al Circolo Savoia la riunione
di avvio delle Universiadi

Al Circolo Savoia la riunione di avvio delle Universiadi
Giovedì 8 Dicembre 2016, 15:33
2 Minuti di Lettura
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha ospitato mercoledì la prima riunione internazionale della Fisu, Federazione Internazionale Sport Universitari, per dare l'avvio all’organizzazione delle Universiadi 2019 a Napoli ed in Campania.
L’Agenzia Regionale Universiadi (ARU), che sarà la cabina di regia fino alla conclusione dei giochi, ha coordinato l’evento. La delegazione internazionale formata dai presidenti delle federazioni sportive universitarie era guidata dal presidente Marc Vandenlas.
La dottoressa Anna Paola Voto, dirigente per le attività istituzionali Aru, ha coordinato la rappresentanza italiana e l’evento del Circolo Savoia, al quale erano presenti tra gli altri il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed il vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il professor Raimondo Pasquino, presidente del Comitato direttivo Universiadi 2019, il direttore dell’Aru Basile, il presidente del Cus Lorenzo Lentini e Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il presidente del RYCC Savoia Carlo Campobasso ha fatto gli onori di casa e ha ricordato agli ospiti che il Circolo con sede in Banchina Santa Lucia già nel 1960 ha fatto parte dell'organizzazione delle Olimpiadi di Roma per la classe Dragoni. Presente insieme al vicepresidente amministrativo Roberto Scoles ed al consigliere Lino Grosso, il presidente Campobasso ha colto l'occasione per candidare il Club ad essere parte attiva nell’organizzazione delle discipline veliche nel corso delle Universiadi. «Mi auguro che il RYCC Savoia possa essere la cabina di regia della manifestazione velica che si terrà alla Rotonda Diaz, la piazza nel cuore del lungomare di Napoli che già ospitò le World Series di Coppa America ed il Campionato Italiano di vela. Spero che tutta la parte relativa alla giuria e all’ospitalità si possa accogliere al Circolo Savoia, abituato a ricevere grandi eventi internazionali, e che si possano ammirare all’interno del porticciolo di Santa Lucia le barche a vela che saranno in mare per le regate».
Gli ospiti si sono detti positivamente colpiti dalla location situata in un punto strategico della città, dalla bellezza delle sale e dalla tradizione del nostro Circolo, definito “really impressive”. Attenzione è stata data ai risultati ottenuti dal Savoia nelle ultime Olimpiadi di Rio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA