Us Open, completato il quadro dei quarti
Del Potro è tornato protagonista

Us Open, completato il quadro dei quarti Del Potro è tornato protagonista
Martedì 6 Settembre 2016, 10:31 - Ultimo agg. 12:58
3 Minuti di Lettura
Completato il quadro dei quarti degli US Open. Nel torneo maschile riecco Juan Martin Del Potro protagonista ad alti livelli. Il gigante argentino, che a New York ha trionfato nel 2009 battendo in finale Federer, tornava a giocare lo Slam a stelle e strisce dopo tre anni tribolati a causa di tre operazioni al polso sinistro e altrettanti lunghi stop: la prima nel 2010, poi due del 2015. E’ nei quarti anche grazie al ritiro dell’austriaco Dominic Thiem, che si è ritirato causa di un infortunio alla coscia destra quando Del Potro era avanti 6-3 3-2 nel secondo set. Al turno precedente, tuttavia, il 27enne argentino precedente aveva eliminato il solido spagnolo David Ferrer. Il tennista di Tandil per giocare gli US Open ha avuto bisogno di una wild card: la sua classifica a causa della lunga assenza dai campi è crollata (numero 142). Ampiamente ripagata la fiducia degli organizzatori: è diventato il giocatore con la classifica più bassa ad approdare ai quarti negli ultimi 25 anni. Nel 1991 si era spinto così avanti l’americano Jimmy Connors, allora numero 174 del ranking mondiale. Ora Del Potro sfiderà Stan Wawrinka, testa di serie numero tre. Lo svizzero si è distratto nel terzo set contro l’ucraino Illya Marchenko, numero 63 Atp, battuto comunque agevolmente: 6-4 6-1 6-7 (5) 6-3. “Delpo” di recente ha battuto Wawrinka a Wimbledon.

L’altro quarto della parte bassa vedrà di fronte Andy Murray e Kein Nishikori, rispettivamente testa di serie numero 2 e 6. Lo scozzese ha impiegato due ore per sbarazzarsi del bulgaro Grigor Dimitrov, 22esima testa di serie: 6-1 6-2 6-2. A senso unico anche la sfida fra il giapponese e il gigante croato Ivo Karlovic, numero 21 del tabellone: 6-3 6-4 7-6 (4). Nella parte alta si parla francese con tre rappresentanti ai quarti: derby tra Gael Monfils e Lucas Pouille, protagonista dell’eliminazione di Nadal, Per Jo-Wilfried Tsonga c’è il numero uno Djokovic.

Nel torneo femminile prosegue spedita la marcia di Serena Williams, che nei quattro match giocati non ha ancora perso un set. Vittima di turno la kazaka Yaroslava Shvedova: 6-2 6-3. Grazie a questo successo, il 308esimo in uno Slam (contro 42 sconfitte), la vincitrice di 22 titoli dello Slam ha ritoccato il primato dell’era open, strappato durante il torneo a Martina Navratilova (306 vittorie contro 49 sconfitte). Superato anche Roger Federer, fermo a quota 307. Sin qui la numero uno del mondo ha ceduto appena 20 game, una media di 5 a incontro. Nei quarti la campionessa americana, che va a caccia del settimo trionfo agli US Open e per difendere la prima posizione mondiale dall’attacco della tedesca Angelique Kerber deve centrare almeno la finale, affronterà Simona Halep, testa di serie numero 5. La rumena ha regolato con un tranquillo 62 75 la spagnola Carla Suarez Navarro, numero 11 del seeding. Fuori l’altra sorella Williams. La 36enne Venus, testa di serie numero 6, si è arresa all’emergente Karolina Pliskova, numero 10, dopo aver sprecato un match point nel terzo e set sul 5-4: 4-6 6-4 7-6 (3) per la giovane ceca, che già sul 6-5 aveva avuto a disposizione tre match point.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA