Domani il via alle Vele d'Epoca

Domani il via alle Vele d'Epoca
Mercoledì 1 Luglio 2015, 09:17 - Ultimo agg. 09:18
2 Minuti di Lettura
Vela, arte e mondanità sono gli ingredienti di “Le Vele d’Epoca a Napoli 2015”, la manifestazione ospitata per il dodicesimo anno dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Vela, arte e mondanità sono gli ingredienti di “Le Vele d’Epoca a Napoli 2015”, la manifestazione ospitata per il dodicesimo anno dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Si inizia oggi con l’arrivo e la registrazione delle “signore del mare”, splendide imbarcazioni in legno con anno di varo anteriore al 31 dicembre 1950 (Yacht d’Epoca) e al 31 dicembre 1976 (Yacht Classici). Start alle regate domani, quindi sarà un susseguirsi di emozioni fino a domenica, tra sfide nel Golfo, convegni, feste e anche una mostra d’arte del maestro Antonio Nunziante, che resterà nei saloni del circolo fino al 20 luglio.



Nel porticciolo di Santa Lucia, alcuni degli scafi più prestigiosi della vela internazionale: il Savoia schiererà i suoi due gioielli, Ausonia e Bufeo Blanco dell’armatore Giuseppe Marino, la Marina Militare porterà a Napoli Sagittario e Chaplin, con un equipaggio a bordo di 20 componenti. E poi nomi noti a tutti gli appassionati: Comet, Dalgra III, Islanegra, Italia, Leticia Do Sol. Ci sono anche i protagonisti storici: Manta, anno di nascita 1935, e Manitou, lo yacht dell’armatore francese Philip Jordan che negli anni Sessanta fu scafo presidenziale, con a bordo John Kennedy e Marilyn Monroe.



Le regate si svolgeranno nelle acque del Golfo di Napoli con base logistica allestita al Savoia, nel porticciolo di Santa Lucia. Il programma sportivo prevede oggi gli arrivi e le registrazioni delle imbarcazioni, domani alle ore 9 la cerimonia dell’alzabandiera che aprirà ufficialmente l’edizione 2015, con gli scafi che salperanno per lo start delle prime regate (ore 11), venerdì 3 spazio alla regata costiera, sabato 4 altre regate sulle boe: il via sempre alle 11. Domenica 5, infine, la tradizionale parata delle imbarcazioni nelle acque antistanti il lungomare di Napoli alle 10.30 e la seconda ed ultima regata costiera, a cui seguirà la cerimonia di premiazione nei saloni del Savoia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA