Vesuvio, sport e rinascita:
i successi dell’ASD Mountainbike

Cena sociale con presidente Casillo
Cena sociale con presidente Casillo
di Francesca Mari
Sabato 16 Dicembre 2017, 15:04
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO. Vesuvio, sport e rinascita: alla cena sociale dell’ASD Vesuvio Mountainbike il presidente dell’Ente Parco, Agostino Casillo per una sinergia a favore dell’area protetta. La società ASD Vesuvio Mountainbike è stata fondata alla fine del 2014 con lo scopo di riunire in un unico sodalizio sportivo tutti gli appassionati vesuviani di mountainbike e nei primi tre anni di attività ha vinto per tre anni consecutivi il titolo regionale a squadre nel Giro della Campania off-road. Presidente dell’associazione Gerardo Ciampa. 

«Anche quest'anno ottimi risultati degli atleti vesuviani - ha detto Nicola Liguoro, tra i fondatori- in tutte le discipline della mountainbike oltre alla prestigiosa terza vittoria consecutiva del titolo ragionale squadre nel campionato off road campano.

Per gli Atleti da sottolineare la vittoria del campionato regionale x-cross del quindicenne Emanuele Vitiello nella categoria Allievi a sottolineare anche l'impegno profuso per le categorie giovanili. Sempre nell'x-cross, nel 2017 hanno vinto le loro categorie Ciro Perrella nel circuito Regionale e Provinciale, Gerardo Ciampa in quello Interregionale e Patrizio Rocco in quello provinciale. Nelle GF regionali hanno vinto i titoli delle riapettive categorie Ciro Perrella e Giorgio Luongo. Nel Ciclocross ha vinto il titolo regionale di categoria Giuseppe Iovinelli. Nell'Enduro si evidenziano i tre titoli provinciali di Gerardo Ciampa, Mariano Crimaldi ed Ernesto Ciavolino.

Infine nel Downhill, al termine dei Campionati Regionali ed Interregionali hanno avuto la meglio su tutti nelle loro rispettive categorie Pasquale Bruno, Andrea Cioffi, Pasquale Festa, Alessandro Cucco, Adriano Franciosi, Italo Pedone». Molto presenti gli associati nella valorizzazione del territorio vesuviano, dopo aver organizzato negli anni precedenti operazioni di ripulitura delle pinete dopo le devastazioni di Pasquetta, in questo anno che si conclude, la Vesuvio mountain-bike, di concerto con il parco nazionale del Vesuvio, ha organizzato la prima edizione della Vesuvio Mountainbike Race, una gara gran fondo di 45 km sugli sterrati del parco. E proprio il presidente dell’Ente Parco, Agostino Casillo, ieri è stato presente alla cena informando i presenti sulle iniziative intraprese per la bonifica dei territori dagli incendi dell'estate scorsa e spronando i dirigenti e gli associati a organizzare per il 2018 la seconda edizione della Race come segno di rinascita del nostro vulcano. La cena sociale  si è tenuta al Complesso Turistico Valle dell’Orso e a fine serata, il presidente Ciampa a nome della Vesuvio Mountainbike ha donato al presidente Casillo un rametto di corallo incastonato su pietra lavica Vesuviana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA