Vip, attori e sportivi alla «Scandone»
per la maratona da Guinness

Vip, attori e sportivi alla «Scandone» per la maratona da Guinness
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 11 Maggio 2017, 15:32
2 Minuti di Lettura
L’attore della soap opera Un posto al sole, Lucio Allocca, il campione paralimpico di nuoto Vincenzo Boni, bronzo a Rio 2016 nei 50 dorso, l’ex campione di nuoto Francesco Vespe e il comico Cristiano di Maio. Sono solo alcuni dei personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che domani, venerdì 12 maggio, si tufferanno in acqua con tanti altri sportivi, studenti e gappassionati di nuoto per raggiungere un record: nuotare per complessivi 108 km. È l’obiettivo della sesta edizione di “Guinness Marathon-Children Swim for Children”, prova sportivo-solidale in programma dalle ore 10 alla piscina Scandone, aspettando la 52ma edizione della Capri-Napoli, la prova internazionale di nuoto di fondo che anche quest’anno chiude (domenica 3 settembre) il calendario del Grand Prix Fina (la parte di Coppa del Mondo che comprende tutte le prove che si svolgono su distanze superiori ai 10 km).
Alla manifestazione, organizzata dalla società Eventualmente eventi & comunicazione di Luciano Cotena e dall’associazione no profit Accendiamo una stella for you di Maria Rotunno, hanno annunciato la loro presenza gli assessori comunali Ciro Borriello e Alessandra Clemente; il presidente della decima Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta, Diego Civitillo; la consigliere municipale Paola Del Giudice. La giornata sarà presentata da Diego Sanchez.

Prevista la partecipazione di alunni delle scuole 91 Minniti, 53 Gigante-Neghelli, Falcone, 5 Artiaco, SSS Pirandello Svevo, ITN Duca degli Abruzzi, ITIS Giordani-Striano, ISIS Nitti, dei licei Genovesi e Labriola, del 63esimo circolo didattico e di tesserati di Fiamme Oro, Centro Fin Napoli, Cus Napoli, Circolo Posillipo, Circolo Canottieri, Caravaggio Sporting Village, Gazzella Team Nuoto, che col supporto dei tecnici federali proveranno – stando ai calcoli della vigilia – a nuotare 2.160 vasche, 108 km appunto, ovvero tre volte la distanza che separa Capri da Napoli (pari a 36 km). Oltre a quello sportivo, c’è anche un obiettivo solidale: i partecipanti infatti contribuiranno alla costituzione di speciali borse di studio di nuoto per la stagione 2017/2018 da destinare a ragazzi disagiati, nell’ambito del progetto “Tutti insieme con lo Sport” promosso dall’associazione Accendiamo una stella for you.
A tutti i partecipanti saranno offerti prodotti donati dagli sponsor Berna Parmalat e Cioccolateria Piluc.  Abbinato alla Guinness Marathon da tre anni è stato ideato un concorso di elaborati grafici dal tema “Mare, Sport, Napoli” i cui vincitori saranno premiati in occasione della Capri-Napoli del prossimo 3 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA