Finalmente Napoli! Prima vittoria e super Carter: Roma battuta 83-78

Finalmente Napoli! Prima vittoria e super Carter: Roma battuta 83-78
di Gennaro Arpaia
Domenica 12 Novembre 2017, 20:40 - Ultimo agg. 22 Marzo, 11:14
2 Minuti di Lettura
L’ultima volta che si erano incontrate, i palcoscenici erano ben diversi, ma quella di stasera tra Napoli e la Virtus Roma era una gara da non sbagliare per entrambe. Gli azzurri volevano trovare finalmente la prima vittoria di questo claudicante campionato di serie A2, mentre i capitolini volevano rispondere alle critiche arrivate nelle ultime settimane per un avvio di stagione abbastanza sottotono. A prevalere, però, sono state le motivazioni dei padroni di casa che, sin dalla prima palla a due, hanno azzannato la partita consapevoli di essere spalle al muro e vogliosi di far sorridere finalmente i propri tifosi.

Stavolta, contrariamente a quanto successo nell’ultimo match in trasferta, non serve il miglior Basabe, ma è Napoli tutta che spicca sul singolo. Ruggiero aveva chiesto ai tifosi di farsi sentire e la risposta è stata immediata, così come quella degli azzurri. Ponticiello sceglie Sorrentino in quintetto insieme con Nikolic e proprio il giovane serbo fa la differenza in avvio, toccando gli standard fatti vedere un anno fa. Roma, però, dal canto suo non ha alcuna voglia di lasciarsi superare: Thomas e Landi tengono a contatto gli ospiti con Napoli che riuscirà a raggiungere la doppia cifra di vantaggio solo con un secondo quarto super che chiuderà sul +12. Carter tiene in mano salde le redini azzurre e condisce la sua prestazione con quattro triple su otto tentativi totali. La squadra di Ponticiello chiude sul +15 all’ultimo intervallo, ma teme quando Roma torna a farsi sentire. Nell’ultima frazione sono gli ospiti a partire ottimamente, alzano le percentuali al tiro e si riportano sotto dopo un 12-3 di parziale. Roma arriva fino al -6 con la tripla del solito Thomas, poi i padroni di casa tornano a farsi sentire con i centimetri sotto canestro di un ottimo Vangelov. Con Basabe non al meglio (chiude con 1/11 dal campo), il bulgaro è preziosissimo visto il suo 3/3 dal campo. 

Il pubblico del PalaBarbuto si spaventa negli ultimi minuti, ma ci ripensa subito Carter a ricacciare indietro gli avversari. Napoli si riporta sul +9 prima dell’ennesimo rientro capitolino: i due liberi di Maresca valgono il -4 sul 73-69 e il timeout di Ponticiello. Gli azzurri sembrano ricadere nei soliti errori fatti vedere sul più bello nelle prime uscite di quest’anno, poi è ancora Carter a risollevare tutti con due liberi pesanti come macigni e una tripla a spegnere le avanzate di Roma. Finisce 83-78 con tutto il palazzetto ad applaudire gli azzurri. Napoli coglie i primi due punti dell’anno e riavvicina il gruppetto delle ultime squadre in classifica. Prossimo appuntamento a Treviglio, per l’ennesimo scontro diretto per la salvezza.

Parziali: 22-19 / 41-29 / 61-46

NAPOLI - Nikolic 18, Carter 23, Sorrentino 13, Basabe 2, Maggio, Mastroianni 5, Mascolo 9, Vangelov 11, Fioravanti 2.

ROMA - Maresca 10, Thomas 22, Baldasso 12, Benetti 8, Roberts 12, Vedovato 5, Landi 9.







 
© RIPRODUZIONE RISERVATA