Napoli, che cuore! Azzurri vincenti
all’ultimo tiro, Cagliari ko 94-93

Napoli, che cuore! Azzurri vincenti all’ultimo tiro, Cagliari ko 94-93
di Gennaro Arpaia
Domenica 3 Dicembre 2017, 20:37 - Ultimo agg. 21:22
2 Minuti di Lettura

All’ultimo secondo, come nelle serate migliori. Napoli gioca sul filo del rasoio e alla fine porta a casa una vittoria importantissima, la seconda in campionato. Cagliari si arrende solo nel finale, con un 94-93 deciso all’ultimo tiro con una tripla di Sorrentino che vale il sorriso di un PalaBarbuto caldissimo e con le mani al cielo dopo l’ultima sirena.

Napoli parte bene, parte benissimo soprattutto Kerry Carter che traina gli azzurri a lungo. Il primo quarto, però, si chiude in rincorsa per la grande forza offensiva dei sardi che trovano uni Stephens un fattore importantissimo. Sottotono Basabe e Nikolic, con il serbo che sarà preziosissimo solo nella seconda parte di gara. Ancora Carter apre il secondo quarto e Napoli trova le triple di Sorrentino e Mastroianni a fare la differenza, chiudendo all’intervallo lungo sul 46-44.

Azzurri pazzeschi in avvio di terza frazione: il 12-4 iniziale scava il solco, Carter è imprendibile dentro e fuori dall’area, ma Cagliari non perde il contatto. Dal +8, massimo vantaggio napoletano, i sardi ci rientrano grazie a Turel e Keene. All’ultimo intervallo, però, Fioravanti inaugura la sua serata con una tripla pazzesca e tiene avanti i suoi prima dello spettacolo finale (75-73). Cagliari ci prova nell’ultimo quarto, Keene porta gli ospiti fino al +5, ma la risposta dei padroni di casa è incredibile: Nikolic sigla da tre il 91 pari, poi Sorrentino allunga ancora da tre. Gli ospiti non possono più nulla e Napoli conserva la vittoria rilanciandosi in campionato. Domenica prossima, contro Rieti, si proverà a trovare la giusta continuità.


Napoli-Cagliari 94-93

Parziali: 19-21 / 46-44 / 75-73

Napoli: Carter 33, Sorrentino 20, Nikolic 17, Mastroianni 8, Basabe 8, Mascolo 5, Fioravanti 3, Vangelov, Maggio, Zollo, Crescenzi, Ronconi. 

Cagliari: Stephens 34, Keene 17,  Turel 15, Rullo 11, Ebeling 5, Bucarelli 4, Allegretti 3, Matrone 2, Rovatti 2, Angius.

© RIPRODUZIONE RISERVATA