Napoli non sa più vincere,
Trapani passa al PalaBarbuto 78-69

Napoli non sa più vincere, Trapani passa al PalaBarbuto 78-69
di Gennaro Arpaia
Domenica 29 Ottobre 2017, 20:00
2 Minuti di Lettura
Ancora sul fondo della classifica. Napoli basket non riesce ad invertire la rotta e lascia il passo anche a Trapani. La truppa di Ducarello si impone al PalaBarbuto con una prova di maturità, capace di mettere in crisi qualsiasi piano partita mostrato dagli azzurri, che pure erano arrivati al match di oggi con ottimo morale dopo la buona prova di Siena.

Coach Ponticiello lascia in panchina maggio alla prima palla a due preferendogli l’altro napoletano Mascolo. La partenza è incoraggiante, ma la buona vena di Vucic e Carter si affievolisce progressivamente. Al primo parziale Trapani chiude avanti 20-16, poi la reazione azzurra: i padroni di casa risalgono la china e si riportano a contatto, Carter è cuore pulsante della manovra d’attacco, ma prima dell’intervallo lungo è ancora la squadra siciliana a rimettere il naso davanti. Renzi crea problemi sotto le plance sia al lungo croato che a Vangelov e la regia di Jefferson dà più di un fastidio alla difesa di casa. 

Napoli si rivede nel terzo quarto trascinata da Mascolo e da un ritrovato Nikolic. Sorrentino dà il suo contributo, ma il vero problema continua nel pitturato. La gara continua punto a punto, ma ad ogni strappo degli azzurri sono i lunghi avversari a rispondere. Spizzichini aiuta la manovra, Simic entra alla grande nel disegno tattico dell’ultimo quarto. Napoli scappa fino al +5, ma ancora una volta subisce il parziale (8-0) avversario. Nel finale sono gli ospiti a far valere la maggiore qualità e organizzazione; Napoli soffre su ogni rimbalzo e l’imprecisione offensiva fa la differenza. Perry sigla la tripla del +7 a poco meno di due minuti dalla fine che lancia i titoli di coda. L’ultimo ad arrendersi è Carter: l’americano va dalla lunetta e riavvicina i suoi, ma l’intensità di Trapani vale il gap finale e il decisivo 78-69.

TABELLINO

Napoli: Fioravanti 2, Carter 22, Mascolo 10, Sorrentino 8, Vangelov 4, Vucic 11, Maggio 5, Mastroianni 2, Nikolic 6, Ronconi, Zollo, Malfettone.

Trapani: Renzi 16, Perry 16, Jefferson 9, Mollura, Bossi 14, Viglianisi 6, Testa 7, Spizzichini 2, Simic 8, Ganeto, Guaiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA