Napoli super, ma crolla in casa della
capolista: 79-56 e sempre più ultimi

Napoli super, ma crolla in casa della capolista: 79-56 e sempre più ultimi
di Gennaro Arpaia
Domenica 26 Novembre 2017, 20:12 - Ultimo agg. 23:14
2 Minuti di Lettura
Una partenza incredibile, un finale disastroso. Napoli è sempre la stessa e crolla anche in casa di Casale Monferrato, ancora capolista. Non poteva essere altrimenti: i ragazzi di Ponticiello restano in gara fino a quando hanno qualcosa da spendere, poi i padroni di casa alzano ritmo e percentuali dal campo e vanno in fuga, rendendo addirittura inutile l'ultima frazione.

Gli azzurri chiudono davanti il primo quarto sul 18-14, tengono botta nella seconda frazione, ma quando Marcius e Martinoni decidono di fare la differenza anche l'assenza di Sanders sembra essere un lontano ricordo per Casale. Napoli, comunque, non si arrende: all'intervallo lungo la squadra ospite recupera dal -12 e chiude dietro di 8 lunghezze sul 38-30, sperando di poter ritrovare negli spogliatoi la forza necessaria per la risposta.
Non sarà così, e la differenza in classifica tra la prima e l'ultima verrà tutta fuori nella seconda parte del match: gli americani Carter e Basabe provano a fare la differenza, Sorrentino (20 punti alla fine) regala probabilmente la migliore prestazione di questo avvio di campionato, ma non basta ad una Napoli che resta attaccata all'ultimo intervallo grazie ad una tripla di Mastroianni allo scadere (53-46).

La quarta frazione, però, non dà speranza. Casale mostra tutta la sua qualità e va in fuga, Napoli segna solo dieci punti e il finale 79-56 è solo la conseguenza. Non era questa la gara da vincere per Ponticiello e i suoi, ma in casa della prima in classifica si sono viste cose da salvare: al PalaBarbuto, la prossima domenica, arriva Cagliari e Napoli non potrà sbagliare. Il gruppetto di coda si sta allontanando e, dopo soli due punti conquistati nelle prime nove giornate, non è più concesso sbagliare.

Casale Monferrato - Cuore Napoli 79-56

Parziali (14-18 / 38-30 / 53-46)

Casale: Marcius 21, Blizzard 14, Tomassini 13, Martinoni 9, Valentini 6, Bellan 6, Cattapan 4, Severini 4, Ielmini 2, Banchero, Nicora.

Napoli: Sorrentino 20, Carter 16, Basabe 8, Mastroianni 6, Nikolic 4, Fioravanti 2, Mascolo, Maggio, Puoti, Ronconi, Zollo, Malfettone.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA