L'Ischia celebra gli «Anni della Storia» con i protagonisti di tre promozioni nel calcio che conta

La festa per la promozione in C2 nel 1987
La festa per la promozione in C2 nel 1987
di Ciro Cenatiempo
Giovedì 2 Giugno 2016, 16:52
2 Minuti di Lettura
L’attuale allenatore dell’Empoli, Giovanni Martusciello; l’ex presidente del Napoli e dell’Ischia, Roberto Fiore; il preparatore dei portieri della Roma, Guido Nanni; e poi Rosario Rivellino, Franco Impagliazzo, Giuseppe Monti, Gennaro Monaco, Piero Cucchi, Roberto Basentini. Vecchie glorie del pallone ma anche protagonisti di oggi, sono tutti coinvolti nella tre giorni intitolata «Ischia calcio, gli anni della storia: la travolgente scalata dall’Interregionale alla C1», che prende il via stasera alle 18 nel parco dell’ex carcere del Mulino a Ischia.

Una manifestazione organizzata dall’ex direttore generale dell’Ischia calcio, Enrico Scotti, per  celebrare le promozioni che hanno proiettato una piccola isola nel calcio che conta, negli anni 1983, 1987, 1991. Presidenti, tecnici e calciatori dell’epopea dorata si ritrovano con gli amici e colleghi isolani per festeggiare insieme ai giornalisti e ai tifosi di ieri e di oggi gli indimenticabili anniversari di quelle vittorie. Una voglia di festa «necessaria>, dopo le ultime delusioni raccolte sul campo, con la retrocessione dalla Lega Pro, dopo l’eliminazione inflitta alla squadra ischitana dal Monopoli», ricordano i supporter.

Si guarda avanti, dunque, partendo dal passato glorioso, tra mostre fotografiche e materiali inediti. Il programma prevede per domani alle 18 nel salone delle “Antiche Terme Comunali” la proiezione di filmati e diapositive delle annate 1983/1987/1991 e la premiazione dei protagonisti di allora. Per sabato, sempre alle 18, al campo sportivo “Vincenzo Rispoli” ci sarà una partita-esibizione e, alle 21, un galà di chiusura all’Hotel Re Ferdinando, ospiti dello storico bomber e bandiera gialloblu, Salvatore Di Meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA