Al Bologna il derby dell'Emilia: 2-1 alla Spal

Al Bologna il deby dell'Emilia
Al Bologna il deby dell'Emilia
di Emilio Buttaro
Domenica 15 Ottobre 2017, 17:35
2 Minuti di Lettura
BOLOGNA - Tre vittorie di fila ai rossoblu mancavano da quattro anni e mezzo. Se poi il tris arriva nel giorno dell'attesissimo derby con la Spal allora è davvero festa grande con una classifica che diventa quasi abbagliante.Semplici che ultimamente ha collezionato più elogi che punti, stavolta delude anche sul piano del gioco, ed il bilancio recente è davvero poco incoraggiante con cinque sconfitte nelle ultime sei gare.
Il tecnico del Bologna conferma Palacio al centro del reparto offensivo, supportato dai soliti Di Francesco e Verdi. Sempre alle prese con l'emergenza infortuni Semplici propone il consueto 3-5-2 con Antenucci e Paloschi coppia offensiva. Parte meglio la Spal, anche se in apertura di gara Donsah sciupa una buona occasione, ben servito da Palacio non riesce a toccare verso Gomis da ottima posizione. La squadra estense si conferma ben organizzata, e con Paloschi e Salamon confeziona i primi percicoli per Mirante. Non fa impazzire invece il gruppo di Donadoni, Verdi fatica ad accendersi, troppi errori a metà campo e l'unico vero incubo per la difesa estense è Rodrigo Palacio. L'ex interista appena nominato miglior giocatore rossoblu del mese, conferma il suo splendido momento confezionando alla mezz'ora esatta un delizioso assist di testa per Poli che da pochi passi mette dentro. Gli ospiti accusano il colpo, così pur continuando a non brilare sono ancora i rossoblu a sfiorare il gol, sempre con il solito Palacio autore di un'azione solitaria travolgente in ripartenza, dalla propria metà campo fino all'area avversaria interrotta in extremis dal portiere ferrarese. E' inevitabile la standing ovation per il fuoriclasse argentino, campione senza età che a Bologna ha davvero conquistato tutti.
In apertura di ripresa i felsinei provano a chiudere i giochi, protagonista assoluto Donsah, contropiede incontenibile e conclusione irresistibile che trova la deviazione di Salamon nella propria rete. Brillano in tribuna gli occhi del presidente del Bologna Joey Saputo acclamato dall'intera tifoseria felsinea. Semplici prova a romescolare le carte mandando in campo Borriello e l'ex Rizzo ma la squadra di casa sembra avere il controllo della situazione. La Spal è praticamente irriconoscibile, non pervenuta nella ripresa fino al gol nel finale di Antenucci che dalla distanza sorprende Mirante sul secondo palo. Per i più di cinquemila tifosi ferraresi però è soltanto un'illusione perchè la squadra di casa pur complicandosi la vita, riesce a mantenere il vantaggio fino al termine anche se proprio negli ultimi minuti di recupero non mancano i brividi da una parte e dall'altra. Di Francesco sfiora il terzo gol e Palacio colpisce un palo clamoroso, in mezzo c'è una pericolosa conclusione di Salamon. Alla fine il derby ritrovato dell'Emilia va ad un Bologna lanciatissimo in classifica e sempre più vicino ai quartieri lussuosi del campionato.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA