Decide un rigore di Kalinic: la Fiorentina vince a Bologna

Decide un rigore di Kalinic: la Fiorentina vince a Bologna
Sabato 29 Ottobre 2016, 16:36 - Ultimo agg. 20:19
3 Minuti di Lettura

La Fiorentina si aggiudica il sentitissimo derby dell'Appenino e prova a rilanciarsi in graduatoria. Certo, l'entusiasmo non è sicuramente quello della passata stagione ma Sousa crede nel cambio di marcia e quindi nel salto di qualità. Per Donadoni invece una battuta d'arresto pesante che arriva proprio ad un anno esatto dal suo "insediamento" sulla panchina del Bologna.

Coreografia speciale e pubblico delle grande occasioni per una partita sentitissima sotto le Due Torri. Senza Maietta e Destro, l'ex ct propone Helander al fianco di Gastaldello e in avanti conferma Floccari dal primo minuto. Tra i viola tornano titolari due giocatori chiave come Borja Valero e KalinicPadroni di casa subito pericolosi con Helander che di testa spedisce di poco fuori sugli sviluppi di un corner. Si muove bene però la Fiorentina ed Ilicic da posizione leggermente decentrata colpisce la parte esterna del palo. Dopo neanche dieci minuti, prima tegola per Donadoni che perde Verdi per infortunio, al suo posto c'è Rizzo. Tra i viola Bernardeschi sembra in buona serata ma ancor di più Ilicic che su punizione coglie in pieno la traversa. La squadra viola c'è ed alla mezz'ora Gastaldello falcia in piena area rossoblu Kalinic, è rigore e cartellino rosso per il capitano del Bologna. Dal dischetto l'attaccante croato non sbaglia e costretto a calciare due volte sceglie sempre lo stesso angolo sbloccando così il risultato. L'attaccante croato al quinto sigillo in campionato si conferma bomber da trasferta. La squadra viola prova a mettere in cassaforte il risultato mentre Donadoni con un uomo in meno è costretto a rivedere l'assetto della squadra in campo. Insomma prova a reagire il Bologna puntando su qualche fiammata dei singoli ed anche sul convincente impatto di gara da parte di Sadiq entrato in avvio di ripresa. Rispetto al primo tempo calano Bernardeschi ed Ilicic così Paulo Sousa ricorre a forze fresche. Dall'altra parte l'ex ct le prova tutte pur di raddrizzare le sorti della gara e nell'ultimo quarto d'ora manda in campo Di Francesco. Rimane viva la squadra di casa anche se l'ultimo vero sussulto della gara è ancora di marca viola con Da Costa bravo su conclusione ravvicinata di Cristoforo.

Per la Fiorentina arriva il quarto successo in campionato mentre per il Bologna sul piano del gioco qualche passo indietro rispetto alle ultime prestazioni.


LEGGI LA CRONACA 

LE FORMAZIONI:
BOLOGNA:
 Da Costa, Pulgar, Taider, Verdi, Krejci, Helander, Mbaye, Masina, Floccari, Gastaldello, Dzemaili
FIORENTINA: Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Valero, Milic; Tello, Ilicic; Kalinic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA