Da Barzagli a Pjanic: quanti regali
dei ct delle Nazionali alla Juve

Da Barzagli a Pjanic: quanti regali dei ct delle Nazionali alla Juve
di Gianluca Agata
Lunedì 27 Marzo 2017, 09:38
3 Minuti di Lettura
Che ci faceva Andrea Barzagli nella discoteca «Nona» di Riccione alle 3 di notte dopo che aveva chiesto a Ventura di tornarsene a casa per motivi personali? E a che ora è stata scattata la foto postata sui social? Alle 3 di notte, quando appare su Instagram o alle 22 come dice dj Gippo, uno dei protagonisti dello scatto? E ancora quali erano questi motivi personali che hanno portato il giocatore a trascorrere una serata in discoteca, per giunta a Riccione? Napoli-Juve è già cominciata ed i social si sono scatenati gridando allo scandalo. «Ecco, è lo solita storia. Fanno di tutto per poter vincere barando» dicono su Facebook e Twitter non è da meno: «Rubentus, ti piace vincere facile» i 140 caratteri che accusano la società bianconera. E ancora tanta ironia come quella di un tifoso che posta «Insigne vai subito a casa, il gatto sta male» o quello di un altro supporter che twitta «Il prossimo a lasciare il ritiro dell'Italia sarà Buffon, ha dimenticato di dare le crocchette al cane». A tentare di alleggerire la posizione del difensore lo stesso dj Gippo. «Chiariamo la cosa - ha provato a spiegare - Andrea era a cena al Nona, che è un ristorante dove si suona anche un po' di musica, con famiglia e i bimbi! La foto è stata scattata verso le 22 circa e io l'ho postata quando ero già a casa nel letto prima di dormire». Ed altre ricostruzioni parlano di tre giorni di permesso chiesti a Ventura «per ritrovare me stesso ed i miei familiari».

Napoli-Juve in realtà è cominciata già da tempo. Da quando Higuain e Dani Alves avevano beccato il giallo in Nazionale che è costato loro la squalifica con Argentina e Uruguay per la partita di metà settimana. Risultato: niente Bolivia e Perù e biglietto per il primo aereo destinazione Torino. All'elenco dei calciatori pronti a tornare in Piemonte in anticipo si aggiunge anche Mario Mandzukic, che dopo aver preso parte alla partita tra la sua Croazia e l'Ucraina lascia il ritiro della sua selezione per tornare in Italia: l'attaccante salterà così la partita amichevole contro l'Estonia, pronto a concentrarsi sulla sfida del San Paolo. E come un rosario, Massimiliano Allegri, li sta recuperando tutti, uno dopo l'altro. L'ultimo è Miralem Pjanic lasciato libero dalla nazionale bosniaca per la trasferta in Albania. Anche il centrocampista juventino risponderà domani alla chiamata a Vinovo per la ripresa degli allenamenti così come Lichtsteiner e Khedira: lo svizzero e il tedesco hanno già esaurito gli impegni con le rispettive nazionali già nel weekend. Dove Allegri non può far nulla è con Paulo Dybala che è pienamente recuperato dal problema muscolare rimediato contro la Sampdoria domenica scorsa. Lo juventino sarà a disposizione di Edgardo Bauza per la sfida contro la Bolivia domani a La Paz, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2018. Dybala, però, scatterà dalla panchina.

La Juve ha intanto stabilito il suo programma. Subito dopo la partita di campionato la squadra rientrerà a Torino per tornare a Napoli alla vigilia del match di Coppa Italia e poi lasciare nuovamente Fuorigrotta. E mentre a Torino tornano tutti a Napoli Sarri deve aspettare. Il gruppo azzurro ha cominciato a popolarsi con Koulibaly e Reina, ma occorrerà attendere qualche giorno in più per averlo al completo con Mertens, Hysaj, Insigne e Rog. I quattro giocatori del Napoli dovranno infatti disputare domani i match amichevoli in programma con le rispettive nazionali, ovvero Russia-Belgio, Albania-Bosnia, Olanda-Italia e Estonia-Croazia. Il loro rientro a Castel Volturno dovrebbe quindi registrarsi tra mercoledì e giovedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA